X

Coop Vanoi 1894 – 2014, oltre 120 anni di storia locale

Festeggiati nei giorni scorsi nel Vanoi, i 120 della locale famiglia cooperativa

Canal San Bovo (Trento) – Domenica 11 Maggio si è svolta a Canal San Bovo l’assemblea annuale della Famiglia Cooperativa del Vanoi. Appuntamento importante visto l’anniversario dei 120 anni dalla fondazione- Una storia cooperativa che, in questo territorio, prende il via nel 1894 quando nasce la Famiglia Cooperativa di Canal San Bovo, “In quel periodo don Bartolomeo Cosner – è stato ricordato – indossa i panni di discepolo di don Lorenzo Guetti. Contribuisce a piantare e far fruttificare al meglio il seme cooperativo”. Il suo esempio e il suo impegno sono stati messi in luce nel filmato proiettato a inizio assemblea, con immagini e musica coinvolgenti per una piacevole e interessante anteprima della giornata.

Nella sua relazione il presidente uscente Rodolfo Mioranza, ripercorre la storia della Famiglia Cooperativa ricordando i fatti più salienti che hanno caratterizzato la vita di questa azienda, ricordando fra le altre cose i nominativi dei Presidenti e dei Direttori che si sono succeduti fino ad oggi. Grande è stata la sorpresa di conoscere e rivedere Marcello Enderle, il “Direttore venuto da Trento” nel 1960 e rimasto per circa un’anno a Canal San Bovo per riorganizzare la Cooperativa dopo la morte del ex direttore di allora.

Manuela Gobber nuovo presidente

Arrivati a fine mandato, non più rinnovabili erano tre consiglieri, compreso il Presidente. Il Presidente Rodolfo Mioranza, in Cda dal 2000 e i consiglieri Elena Orsingher e Rodolfo Ceccon. Al loro posto sono subentrati Ilario Bellot, Fiorella Zortea e Corona Gianpiero.

E’ stato sostituito inoltre il consigliere Flavio Tommasini con Gianfranco Orsingher. Il nuovo Presidente nominato direttamente dal Consiglio è risultata Manuela Gobber, già consigliere eletta lo scorso anno. La vicepresidenza è rimasta a Denis Cecco. A loro un augurio assieme al resto del Cda per un proficuo lavoro.


 

I riconoscimenti

Molte sono state le persone, soprattutto anziane, che si ricordavano di lui e immediato è stato l’affiatamento nel raccontarsi di come era la Cooperativa allora rispetto a quella che è diventata oggi.  Con l’occasione è stato riconosciuto anche l’impegno degli unici Presidenti ancora in vita che hanno retto le sorti della Famiglia Cooperativa dagli anni ’60 agli anni ’90 , Riccardo Rattin classe 1928 e Giuseppe Rattin, classe 1926.

Altro momento significativo è stato il ricordo del Direttore che per 40 anni ha guidato la Famiglia Cooperativa, Romano Grisotto, dal 1960 al 2000, scomparso l’anno scorso dopo una malattia incurabile e il ricordo di Flavio Tommasini, consigliere attuale scomparso proprio pochi giorni prima di questa 120° assemblea.

Erano presenti anche i rappresentanti delle massime istituzioni cooperative: la Federazione Trentina della Cooperazione era rappresentata dal Revisore Contabile Ivano Rinaldi, il quale ha poi spiegato nel dettaglio i dati di bilancio conseguiti dalla Famiglia Cooperativa. Erano presenti inoltre il Presidente di Sait Renato Dalpalù, il Presidente della Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi, Maurizio Bonelli e il Direttore di Cassa Centrale Banca, Mario Sartori, originario proprio di Canal San Bovo. Nei loro coinvolgenti interventi hanno rimarcato l’importanza di guardare al futuro con fiducia e positività, ponendo le basi per unificare le forze delle sei Famiglie Cooperative operanti nel territorio del Primiero-Vanoi, concetto questo ribadito con forza anche nella relazione del Presidente Rodolfo Mioranza.

Bambini e cooperazione

Altra iniziativa molto apprezzata è stato il coinvolgimento dei bambini delle 5 classi elementari del Vanoi che con i loro bellissimi disegni hanno rappresentato a modo loro cosa vuol dire “fare cooperazione” nella loro valle e nelle valli trentine. I disegni sono stati esposti poi sotto il tendone delle feste di Canal San Bovo per essere visionati da tutti i partecipanti, circa 180.

A fine assemblea è stato preparato dal locale “Gruppo Animatori” un pranzo per i Soci e i Clienti della Famiglia Cooperativa che hanno festeggiato così tutti assieme questo ambito traguardo sotto la regia del Direttore Corrado Loss e dei suoi collaboratori. La coop locale ringrazia in particolare il Gruppo Oratorio che ha messo a disposizione il Teatro Parrocchiale, il Gruppo Animatori di Canal San Bovo per l’ottimo servizio prestato, le insegnanti della Scuola elementare di Canal San Bovo.

Redazione:
Related Post