X

Cooperazione trentina a Gosaldo: inaugurata la filiale Coop di Primiero

Inuagurata venerdì 11 aprile la nuova filiale della Coop di Primiero a Gosaldo nel Bellunese

Primiero/Gosaldo – Quella di venerdì 11 aprile, è stata una inaugurazione che resterà nella storia della Comunità di Gosaldo. Tanti coloro che non hanno voluto mancare al battesimo ufficiale del nuovo punto vendita della Famiglia Cooperativa di Primiero in terra bellunese.

“La scelta di andare oltre il confine di provincia, oltre un confine di Regione – spiega la presidente Francesca Broch – che ci vede diversi sotto alcuni aspetti formali, è dettata dalle tante altre particolarità che ci accomunano. Siamo piccoli paesi di montagna dove ciò che non manca sono le difficoltà a raggiungere i centri, case riscaldate da una popolazione che sta inevitabilmente invecchiando, molti i pendolari che di buon mattino lasciano il proprio paese per raggiungere il lavoro magari a decine di chilometri per tornare al tramonto comunque felici di rivedere il proprio paese. Dove fare comunità diventa indispensabile, là dove l’oratorio, il bar, il panettiere, il macellaio, il fruttivendolo, la farmacista ed ora anche la Famiglia Cooperativa sono i nodi di una rete sociale che mantiene vivo un territorio. Ed ognuno in ruoli diversi e non sostituibili svolgono due funzioni , la prima soddisfare un bisogno e la seconda quella di creare un luogo d’incontro, là dove all’anziano è data la possibilità di essere autonomo nel fare la spesa senza dove dipendere dai familiari qualora vi siano. Per la Famiglia Cooperativa di Primiero aprire un punto vendita a Gosaldo significa concretizzare con i fatti quella sua identità sociale, e la presenza di tanti ne è la conferma”.

Punto vendita rinnovato

Molto emozionante la consegna delle chiavi da parte della titolare degli spazi ora punto vendita della Famiglia cooperativa, alla signora che con la sua famiglia aveva gestito per oltre 40 anni il negozio di alimentari con grande passione, che però nessuno dei residenti ha voluto continuare pur essendo l’ unica realtà nel comune di Gosaldo.

Questi i motivi che hanno spinto la coop di Primiero a prendere in affitto i locali e ad aprire il punto vendita da sabato 12 aprile. All’inaugurazione erano presenti le autorità locali con il sindcao  Giocondo Dalle Feste che ha augurato alla coop attiva collaborazione con il territorio.

L’inaugurazione

Non sono mancati gli interventi del sindaco di Sagron Mis, Luca Gadenz, del presidente Sait e vice presidente della federazione Trentina delle cooperative Renato Dalpalù che crede in uno stretto legame tra le istituzioni e la periferia.

Per la Cassa rurale di Primiero era presente Guido Scalet con i direttori delle altre Famiglie cooperative di Primiero e Vanoi. Il parroco di Gosaldo, don Fabiano ha benedetto i locali.

Il punto vendita di Gosaldo – completamente rinnovato – è stato organizzato dal direttore Camillo Bettega che con la collaborazione di Matteo cercherà di fornire un servizio concreto e attento alla Comunità di Gosaldo.

Redazione:
Related Post