NordEst

Coppa Europa, Agerer come Tomba e alle Olimpiadi anche due trentini

Share Button
Olimpiadi marchiate Trentino  – Ci saranno anche due atleti trentini alle prossime Olimpiadi di Londra. Nell’atletica il poliziotto Silvano Chesani ha conquistato ad Ancona il titolo italiano indoor di salto in alto, ma soprattutto ha ottenuto la qualificazione per i giochi olimpici di agosto. Partirà per la Gran Bretagna anche la tuffatrice Francesca Dallapè, che si è qualificata nell’individuale dal trampolino da 3 metri, oltre che nel sincro con Tania Cagnotto.

Trento –
Si è chiuso con il doppio successo dell’italiana Lisa Magdalena Agerer la tappa di Coppa Europa femminile di sci alpino ad Andalo, in Trentino. Con la doppietta la ventenne altoatesina ha così portato a cinque le vittorie consecutiva negli ultimi 12 giorni dando vita a un’impresa che richiama alla memoria le gesta di Alberto Tomba.

Dominando anche il secondo gigante disputato sulle piste della Paganella l’azzurra ha anche consolidato il primo posto nella classifica generale di Coppa Europa. Oggi la sciatrice della Forestale ha nuovamente battuto l’austriaca Bernadette Schild e la sua connazionale Eva Brem. Sesta la bresciana Sabrina Fanchini, che era terza dopo la prima manche. Per l’Italia vi sono poi 9/a Anna Hofer, 12/a Michela Azzola e 18/a Enrica Cipriani. 



Trento – E’ l’argento della giovane altoatesina Debora Agreiter nella skiathlon la terza medaglia italiana ai Mondiali Under23 di fondo che si concludono domani a Erzurum, in Turchia.
 L’oro è andato alla norvegese Martine Ek Hagen che ha battuto l’azzurra di 13’9. Bronzo alla svedese Emma Wiken. Da questa stagione Debora Agreiter è entrata a far parte stabilmente del gruppo di Coppa del mondo e con una buona prestazione nella salita finale del Cermis, al Tour de Ski, ai premondiali Fiemme 2013. Per la squadra azzurra si tratta della seconda medaglia vinta ai Mondiali U23. La prima fu vinta da Marina Piller, bronzo nella 10Km a tecnica libera a Tarvisio 2007. Sempre per la squadra azzurra Lucia Scardoni ha chiuso 23/a. Ritirata Ilaria Debertolis. La skiathlon maschile ha registrato il nuovo dominio russo con l’oro a Raul Shakirzianov e l’argento a Evgeniy Belov. Bronzo al tedesco Hannes Dotzler. Gli azzurri: 11/o Fabio Clementi, 14/o Mattia Pellegrin, 17/o Stefano Gardener e 30/o Maicol Rastelli.

Verona –  Cori inneggianti al ‘Duce’, canti come ‘Faccetta nera’, saluti romani. Di questo si sarebbero resi protagonisti quattro tifosi del Verona durante la partita della squadra veneta a Livorno, il 3 dicembre scorso, e che ora sono stati denunciati. La Digos di Livorno, insieme ai colleghi di Verona, hanno effettuato indagini su quanto avvenuto allo stadio e grazie ad alcuni video delle telecamere a circuito chiuso dello stadio livornese sono stati riconosciuti 4 ultras.  
 
Sydney – L’azzurro Daniele Molmenti ha conquistato la medaglia d’oro nella gara di K1 agli ‘Oceania Open’ di Sydney, seconda vittoria in questa competizione. Il campione europeo in carica, originario di Torre di Pordenone, ha chiuso con il tempo di 89.97 infliggendo a tutti distacchi abissali. Al secondo posto, staccato di quasi tre secondi, si e’ piazzato il tedesco Alexander Grimm. Gia’ in semifinale, con il tempo di 89.44, l’azzurro aveva fatto capire che il suo stato di forma era in trend positivo. In finale poi l’exploit senza penalita’.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *