La situazione aggiornata in Trentino Alto Adige
Trento/Bolzano – Circa 3000 tamponi, 93 nuovi positivi al molecolare, 183 all’antigenico, 3 decessi, 44 ricoverati in rianimazione, 136 nuovi guariti. Sono i principali dati che emergono dal rapporto quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari anche oggi impegnata nella gestione dei contagi e, parallelamente, nella somministrazione dei vaccini anti Covid-19.
Intanto prosegue anche l’attività di somministrazione dei vaccini anti Sars-CoV-2: a mezzogiorno ne risultavano somministrati 2405, un terzo dei quali ad ospiti di strutture residenziali.
Scendendo più in dettaglio, tra i nuovi positivi ci sono 3 piccolissimi (meno di 2 anni) e 2 bambini tra 3 e 5 anni. Più in generale, i nuovi contagi fra bambini e ragazzi in età scolare sono 22, mentre ci sono ben 50 nuovi casi positivi fra gli ultra settantenni.
Più in generale, i soggetti senza sintomi sono 75, i pauci sintomatici invece 168.
I tamponi molecolari analizzati sono stati 2.151, di cui 1.260 all’Ospedale Santa Chiara di Trento ed altri 891 alla Fem. Con questi test sono stati confermati anche 37 casi già segnalati come positivi dagli antigenici nei giorni scorsi. All’Azienda è stata notificata inoltre l’effettuazione di ulteriori 937 tamponi rapidi.
In merito alla situazione dei posti letto, ieri i nuovi ingressi negli ospedali sono stati 30, mentre le dimissioni si sono fermate a 12: attualmente, quindi, i pazienti covid sono 426, di cui 44 in rianimazione.
In ospedale sono avvenuti anche 2 dei 3 nuovi decessi che purtroppo si sono registrati nelle ultime ore: si tratta di 2 uomini e di una donna, di età compresa fra 70 e 92 anni.Intanto i nuovi guariti sono 136, numero che porta il totale da inizio pandemia a quota 19.272.
Cinque decessi a Bolzano
I laboratori dell’Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 704 tamponi PCR e registrati 96 nuovi casi positivi. Inoltre 209 test antigenici positivi. Cinque i decessi nelle ultime 24 ore. Il numero complessivo delle vittime in Alto Adige sale a 751. A livello provinciale ad oggi (03 gennaio) sono stati effettuati in totale 365.076 tamponi su 163.696 persone.
I decessi covid nel Bellunese
Nelle ultime 24 ore sono decedute quattro persone covid positive: una donna di 81 anni ricoverata in Pneumologia Covid a Belluno, un uomo di 63 anni ricoverato in Rianimazione a Belluno, un uomo di 90 anni ricoverato in Medicina a Belluno e una donna di 92 anni ricoverata in Geriatria a Feltre.
Proseguono a pieno ritmo anche le vaccinazioni nel Bellunese. Domenica erano stati invitati complessivamente 223 medici del territorio (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, USCA, continuità assistenziale etc), una ventina di questi ha comunicato l’impossibilità di raggiungere il drive-in a causa del maltempo e ha chiesto un nuovo appuntamento che verrà comunicato in settimana. Complessivamente sono state eseguite 168 vaccinazioni a medici del territorio. Ad oggi, in Ulss Dolomiti sono state somministrate il 54% delle dosi arrivate (media regionale 35%).
In breve
Dottoressa positiva dopo vaccino: “Farò seconda dose”
Nuove misure da 7 gennaio, vertice con Conte
Vaccino covid, Bellanova: “Piano insufficiente e poco chiaro”
Covid, Sileri: “Tutti i vaccini disponibili entro 6 mesi”
Vaccino Covid, Locatelli: “Risposta immunitaria completa dopo due dosi”