Al vertice Ue in videoconferenza sulle misure anticrisi per il coronavirus, su iniziativa del premier Giuseppe Conte, è stato acquisito il concetto che il “Recovery fund è necessario ed urgente”. E’ quanto apprende l’Adnkronos da fonti diplomatiche
NordEst (Adnkronos) – Il premier: “Strumento necessario, Italia in prima fila”. Merkel: “Disaccordo su come finanziarli”. Lagarde: “Recovery Fund troppo poco e troppo tardi”.
Il documento Inail sulle nuove misure
- Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzioneL’Inail, nell’ambito delle diverse funzioni assicurativa, riabilitativa, prevenzionale e di ricerca, ha messo in atto iniziative con l’obiettivo di garantire una tutela globale della salute e della sicurezza dei lavoratori anche in questo momento emergenziale.
“Bisogna ripartire tenendo sotto controllo la curva del contagio. Il costante aggiornamento delle informazioni dai territori -numero dei contagiati, posti disponibili per le terapie intensive, ecc. – sarà fondamentale per gestire in condizioni di massima precauzione la fase due”. Lo ha detto, a quanto apprende l’Adnkronos, il premier Giuseppe Conte nel corso della cabina di regia con Regioni e enti locali, ribadendo che l’allentamento delle misure non sarà un “liberi tutti”.
Spostamenti e pubblici esercizi
Possibile via libera agli spostamenti all’interno della propria regione a partire dal 4 maggio. “E’ un’ipotesi su cui sta lavorando”, spiega una fonte ministeriale. La premessa, si spiega, è che sono ipotesi sulle quali si sta ragionando e che ancora “non ci sono date definite, l’unica cosa certa è che negozi e ristoranti non riaprono il 4 maggio”.
Ma, secondo quanto si apprende ancora da fonti ministeriali, si sta ragionando sulla possibilità di procedere con aperture graduali nel corso del mese di maggio. Ad esempio, sui negozi una data possibile per la riapertura potrebbe essere quella dell’11 maggio, mentre bar e ristornati dovrebbero attendere fino alla settimana successiva.