Possedere un livello di inglese C1 vuol dire che siamo persone in grado di comprendere testi e discorsi anche complessi e di sostenere una conversazione su qualsiasi argomento senza averla preparata precedentemente
NordEst – Diventare così bravi non è di certo una passeggiata, ma per fortuna esistono i corsi che permettono di ottenere anche delle certificazioni internazionali.
Cos’è il livello C1
Quando si parla di livello inglese C1 si fa riferimento al quinto livello di inglese stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Un livello altissimo (in totale sono 6) e che non a caso viene detto “avanzato”. In sostanza, quando ci si arriva, non abbiamo bisogno di chissà quale aiuto in fatto di lingua inglese, possiamo esprimerci con molta precisione su tantissimi argomenti in qualunque situazione, e senza bisogno di una precedente preparazione.
Come si arriva al livello C1
Per arrivare a questo livello di inglese bisogna ovviamente studiare, studiare e poi studiare. Ma non solo: è essenziale anche impegnarsi a fare più esperienze possibili in cui possiamo parlare, e di conseguenza migliorare, il nostro inglese.
Per esempio, ci si può avventurare in vacanze studio in paesi anglofoni, oppure frequentare, ovviamente ove possibile, dei corsi nelle università all’estero.
Altrettanto efficiente, e sicuramente indispensabile, è frequentare un corso C1 inglese online e completarlo con una certificazione: in questo modo si avrà un documento tangibile che riconosce il nostro impegno e a livello internazionale.
Come sono strutturati i corsi online
Una volta si era costretti a raggiungere i banchi di scuola, mentre oggi i corsi di inglese, compresi quelli per il livello C1, si possono fare anche online. Ma vale davvero la pena scegliere questa modalità?
La risposta è sì perché i vantaggi sono davvero numerosi. Innanzitutto sono flessibili, vale a dire che nella maggior parte dei casi si adattano alle esigenze di chiunque voglia frequentarli. In sostanza non bisogna stare per forza di fronte al computer alle 8:00 di mattina, si può decidere di volta in volta come organizzare le ore di studio.
La formazione online, tra le altre cose, è accessibile a tutti e sempre. Da non sottovalutare è anche il fatto che in molte circostanze i corsi online sono più economici di quelli in presenza.
I corsi di questo tipo consentono pure di ripassare e approfondire con maggiore consapevolezza: si possono rivedere e ripetere i moduli tutte le volte che si desidera.
Questa tipologia di formazione alle volte permette anche di modulare i corsi a cui si vuole partecipare in base alle proprie esigenze.
Altro aspetto interessante è la qualità: così come per la formazione tradizionale, anche per quella digitale esistono corsi mediocri e corsi che invece sono in grado di garantire elevati standard di qualità.
Poi la comodità: quanti di voi da piccoli hanno odiato di doversi alzare dal letto per andare a scuola? Ecco, con il corso online questo problema non esiste: serve solo un pc e una connessione internet.
Infine i corsi online sono anche veloci: basta solo un click per iniziare.