Meno di mille altoatesini in quarantena
Bolzano – Nelle ultime 24 ore in Alto Adige sono stati registrati un decesso e 21 nuovi casi covid. Il numero delle vittime dall’inizio della pandemia sale così a 1.179.
In breve
L’ex governatore Luis Durnwalder è stato condannato a due anni e sei mesi di carcere per le spese relative al fondo riservato di cui disponeva quando era in carica. I giudici della Corte di Cassazione ritengono provato che Durnwalder abbia male amministrato denaro pubblico pre-finanziando acquisti privati. La Corte d’appello di Trento aveva già condannato Durnwalder a due anni e mezzo di reclusione con la stessa motivazione. Sentenza confermata ora anche nell’ultimo grado di giudizio.
Kompatscher a Roma: bilancio, giustizia, carcere di Bolzano, BBT Bilancio, giustizia, nuovo carcere di Bolzano, tunnel di base del Brennero. Questi i temi al centro della trasferta romana del presidente Kompatscher. Incontri con i Ministri Franco e Cartabia. [continua]
Incidente mortale nel pomeriggio di martedì 8 giugno sulla corsia Sud dell’A22, tra i caselli di Bolzano Sud ed Egna, all’altezza di un cantiere. Coinvolte due moto e un furgone. Pesante il bilancio: ha perso la vita Francesco Severino, 35 anni, residente a Merano e di origini siciliane. Era autista soccorritore volontario presso la Croce Bianca e la Croce Rossa. Molto grave la ragazza a bordo dell’altra moto, meranese di 21 anni. E’ stata portata con l’elicottero Pelikan 1 all’ospedale di Bolzano, dove è ricoverata in prognosi riservata. L’incidente è avvenuto poco dopo le 16.30 all’altezza dell’area di servizio di Laimburg, in una zona con restringimento di carreggiata a causa di un cantiere. Francesco Severino si è schiantato con la sua due ruote contro la fiancata di un furgone il cui conducente stava facendo un’inversione a U. L’uomo è stato arrestato perché con la sua manovra avrebbe tagliato la strada al motociclista.
Singolare incidente la scorsa notte sul tratto austriaco dell’Autostrada del Brennero. Un turista tedesco di 64 anni stava percorrendo il Ponte Europa quando improvvisamente si è trovato davanti un lupo. L’automobilista non è riuscito ad evitare l’impatto.
Spettacolare incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze, la scorsa notte sull’Autostrada del Brennero, a sud di Bolzano. Alle 4.30 un camion, a causa della rottura dell’asse, ha perso due ruote in una zona con restringimento di carreggiata a causa di un cantiere. Una Volkswagen Golf con targa tedesca, che procedeva nella direzione opposta, è finita con violenza contro le ruote. I quattro occupanti, due adulti e due bambini, hanno riportato ferite lievi e sono stati portati all’ospedale di Bolzano.