Primo Piano

Covid, 2 decessi e 341 nuovi casi in Trentino. Altri 15 casi di variante sudafricana in Alto Adige e 4 decessi

Share Button

La situazione aggiornata in Trentino Alto Adige

Trento/Bolzano – Con oltre 4.000 tamponi analizzati sono 341 i nuovi casi positivi al SAR-CoV-2 in Trentino. Il dato si ricava dal bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che specifica come 152 siano i nuovi positivi al molecolare mentre quelli all’antigenico sono 189.

I molecolari hanno inoltre confermato 93 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Abbastanza bilanciato il rapporto fra nuovi ingressi e dimissioni dagli ospedali (17 queste ultime contro i 18 nuovi ricoveri di ieri): al momento i pazienti covid ospitati in vari reparti sono 211, compresi 38 situazioni più critiche seguite dalle terapie intensive.

In ospedale è avvenuto anche 1 dei 2 decessi riportati sabato nel bollettino: si tratta di 1 uno o e di 1 donna, di età compresa fra i 75 ed i 79 anni. Oggi si registrano 197 guariti che portano il totale a 28.815. 

Il punto in Alto Adige

In Alto Adige sono stati individuati altri 15 casi di variante sudafricana. I nuovi casi sono stati rilevati in parte a Merano e negli altri Comuni già coinvolti, mentre ora si aggiungono Silandro, Tirolo e Parcines. Complessivamente fino a sabato, sono stati rilevati 31 casi di variante sudafricana, 220 casi della variante spagnola, 220 della britannica e 90 della ceca.

Il direttore generale dell’Azienda sanitaria altoatesina Florian Zerzer sottolinea che “sono stati prelevati campioni da tutte le parti della provincia per il sequenziamento. Finora sono stati processati 630 tamponi ed i casi della mutazione sudafricana sono stati trovati solo nella zona di Merano, Val Passiria e Val Venosta”.

Per quanto riguarda invece il bollettino Covid giornaliero, si segnalano 4 decessi e 371 nuovi casi tramite tampone pcr e antigenico. I pazienti ospedalizzati sono 413, di cui 36 im terapia intensiva in Alto Adige e altri 3 in Austria. Scende sotto soglia 10.000 il numero degli altoatesini in quarantena (9.990). 


In breve

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *