X

Covid in Trentino, appello alla vaccinazione per sanitari e over 50. Sospesi altri 38 no vax in Alto Adige

Quarto giorno consecutivo senza decessi per Covid-19 in Trentino. l’Azienda sanitaria trentina fisserà una data per la vaccinazione di circa mille sanitari che non hanno risposto all’invito a vaccinarsi contro il Covid19, si tratta di circa la metà del personale, poi scatteranno le sanzioni. In Trentino, le autorità sanitarie sono anche preoccupate peril numero di cittadini con più di 50 anni che ancora non si sono vaccinati: quasi cinquantamila persone

Trento/Bolzano – I ricoverati nei reparti covid sono 4. Sono stati effettuati 492 tamponi molecolari che non hanno rilevato nuovi casi e 958 tamponi rapidi antigenici con 5 nuovi positivi. Nessun caso nella fascia over 60. Ieri non ci sono stati nuovi ricoveri ed è stata registrata una dimissione.

I nuovi guariti sono 4. Fino a giovedì mattina risultavano somministrate 457.998 dosi di vaccino (di cui 179.726 seconde dosi). Agli over 80 sono state somministrate 65.907 dosi, per la fascia d’età 70-79 si registrano 85.191 dosi e 94.489 dosi sono state inoculate a cittadini tra 60 e 69 anni .

Nove nuovi casi positivi in Alto Adige

Nove nuovi casi di positività al Covid-19 sono stati accertati dai laboratori dell’Azienda sanitaria dell’Alto nelle ultime 24 ore. Otto sono stati rilevati sulla base di 608 tamponi pcr ed uno sulla base di 2.052 test antigenici.

Anche giovedì non vengono segnalati decessi (il totale resta quindi fermo a 1.180) ed i pazienti ricoverati sono sempre 9. Diminuiscono da 3 a 2, però, quelli assistiti in terapia intensiva, mentre aumentano in uno quelli nei normali reparti ospedalieri. Altri 12 pazienti Covid-19 sono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 285, mentre i pazienti dichiarati guariti nelle ultime 24 ore sono 29, per un totale di 73.588.

Proteste No Vax a Bolzano e nuove sospensioni

Nove nuovi casi di positività al Covid-19 sono stati accertati dai laboratori dell’Azienda sanitaria dell’Alto nelle ultime 24 ore. Otto sono stati rilevati sulla base di 608 tamponi pcr ed uno sulla base di 2.052 test antigenici.

Anche oggi non vengono segnalati decessi (il totale resta quindi fermo a 1.180) ed i pazienti ricoverati sono sempre 9. Diminuiscono da 3 a 2, però, quelli assistiti in terapia intensiva, mentre aumentano in uno quelli nei normali reparti ospedalieri. Altri 12 pazienti Covid-19 sono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 285, mentre i pazienti dichiarati guariti nelle ultime 24 ore sono 29, per un totale di 73.588. 

Altri No Vax sospesi a Bolzano

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha sospeso altri 38 sanitari non vaccinati, che si aggiungono ai 115 di ieri. Nel corso della giornata sono stati notificati gli accertamenti di inottemperanza all’obbligo vaccinale.

Per il momento non si possono presentare al posto di lavoro, nel giro di pochi giorni, sarà verificata la possibilità di demansionamento oppure smartworking. In caso di esito negativo la sospensione avrà effetto retroattivo, dal giorno della notifica dell’accertamento.
Nel frattempo un gruppo di sanitari sospesi dal servizio per l’inosservanza dell’obbligo vaccinale posto dal decreto Draghi del primo aprile 2021 ha protestato davanti all’ospedale di Bolzano contro il provvedimento assunto nei loro confronti dall’Asl.
Redazione:
Related Post