Dpcm gennaio, zona rossa e stato d’emergenza: tutte le ultime novità da sapere. Trentino e Friuli V.G. in giallo da lunedì 11 gennaio, Veneto in zona arancione
Trento/Bolzano – I nuovi positivi da tampone molecolare sono 94 (20% dei quali ultrasettantenni), più 48 intercettati nei giorni scorsi con i test antigenici, e 279 i contagi rilevati con tamponi rapidi antigenici. I decessi sono 8.
-
Vaccini: la Provincia autonoma di Trento tra le realtà in testa per somministrazioni
-
Scuola di formazione specifica in medicina generale: Mauro Larcher alla guida
Il tasso di positività sui molecolari è del 4,8%, del 7,5% considerando gli antigenici. Ci sono stati 29 nuovi ricoveri e 43 dimissioni. In calo i ricoveri in ospedale (-20), in aumento (+2) i pazienti in terapia intensiva. I nuovi guariti sono 221. Sono stati effettuati 2.949 tamponi molecolari e 2.092 tamponi rapidi. A tutt’oggi sono state somministrate 7.120 dosi di vaccino, di cui 2.407 ad ospiti di Rsa.
I dati sono stati resi noti dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, il quale ha ricordato che lunedì prossimo il Trentino tornerà in zona gialla, “a dimostrazione – ha detto – come sia stato effettuato un lavoro corretto, puntuale e preciso sui dati”.
La situazione a Bolzano
Altri 9 decessi per coronavirus in Alto Adige, che porta il totale a 778. Lo comunica l’Azienda sanitaria i cui laboratori nelle ultime 24 ore hanno effettuato 2.927 tamponi molecolari registrando 380 nuovi casi positivi. Accertati inoltre 233 test antigenici positivi. I pazienti Covid-19 attualmente ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 208, quelli ricoverati nelle strutture private convenzionate 146, quelli in isolamento nella struttura di Colle Isarco 20. Sono attualmente 24 i pazienti Covid ricoverati nei reparti di terapia intensiva. I nuovi guariti da Pcr sono 199.