X

Covid: vaccino Pfizer in Italia via Brennero: ancora 5 decessi in Trentino, 7 in Alto Adige fino a Natale

E’ arrivato venerdì 25 dicembre al Brennero, un furgone scortato dai carabinieri con 9750 fiale di vaccino Pfizer-Biontech proveniente dal Belgio e diretto all’ospedale Spallanzani di Roma. Da domenica saranno divisi per ogni regione e il 27 dicembre, giorno del V-day, partirà la vaccinazione

Trento/Bolzano – Sono 131 i nuovi casi di contagio individuati con test molecolari; altri 269 positivi sono stati intercettati dai test rapidi. Il tampone molecolare inoltre conferma 23 positività emerse nei giorni corsi dagli antigenici.

Fra i nuovi casi positivi, 130 sono asintomatici e 234 paucisintomatici: sono tutti seguiti a domicilio. Ci sono poi 7 bambini di età inferiore ai 5 anni (5 di loro hanno meno di 2 anni) e continua purtroppo una preoccupante diffusione del contagio fra gli ultra settantenni (il bollettino riporta altri 85 casi nuovi).

Purtroppo si registrano ancora cinque decessi, tre donne e due uomini. La vittima più giovane aveva 50 anni, quella più anziana 87. Una nota positiva viene dal numero complessivo di persone ricoverate, che è diminuito di 20 unità. Resta però stabile il numero dei malati in terapia intensiva (49) e aumenta di 1 quello dei ricoverati in alta intensità (che sono 53). Complessivamente restano dunque in ospedale per Covid 355 pazienti.

Con i 5 decessi fino a Natale, sale a 957 il numero complessivo di vittime del Covid in Trentino.Le classi in quarantena sono 17 e sono in corso approfondimenti relativi ad altri 28 nuovi casi di bambini e ragazzi in età scolare.Sono stati quasi 5000 i tamponi analizzati.

Le prime vaccinazioni

Domenica 27 dicembre partirà simbolicamente anche in Trentino la campagna vaccinale anti Covid-19. Le prime dosi di vaccino saranno somministrate agli operatori sanitari dei sette ospedali trentini e in alcune Rsa del territorio.

Le vaccinazioni inizieranno, alle ore 9, nell’auditorium dell’ospedale Santa Chiara di Trento alla presenza del consiglio di direzione dell’Azienda sanitaria provinciale e della direzione medica dell’ospedale. Lo comunica l’Apss.

La situazione a Bolzano

Altri sette decessi in Alto Adige. 711 dall’inizio dell’epidemia. Cala il numero dei ricoverati, ma non in terapia intensiva dove si registrano due pazienti in più di ieri. Su 2.024 tamponi rilevati 182 casi positivi. 134 invece coi test antigenici.

Redazione:
Related Post