Da martedì 29 giugno, alle 23 in Trentino potranno prenotare la vaccinazione anti Covid-19 tutti i ragazzi dai 12 anni compiuti in su (nati dal 2005 al 2009). Le prenotazioni, precisa l’Azienda sanitaria sui propri canali social, al Centro di prenotazione unico online
Trento/Bolzano – Sono 34 i casi di variante Delta registrati da inizio maggio in Alto Adige. Come informa l’Azienda sanitaria i casi sono distribuiti sui quattro distretti, tracciati e sotto controllo. In Trentino non ci sono al momento altri casi di variante Delta oltre ai tre riferiti ad una famiglia rientrata dall’India circa un mese fa. “Erano positivi ma asintomatici. Stiamo continuando a cercare, mandiamo delle sequenze all’Istituto zooprofilattico delle Venezie a Legnano, solo che come tutti abbiamo pochi tamponi positivi.
Per sequenziare ci vogliono tamponi con una carica virale molto alta. Oggi, ad esempio, su circa mille tamponi abbiamo un solo positivo che è un ragazzo. Siamo inoltre in una fase calante, anche negli ospedali abbiamo pochi ricoveri”, spiega Giancarlo Ruscitti, dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia di Trento.
La situazione a Bolzano
L’Alto Adige – come già avvenuto domenica – non registra decessi e due nuovi casi covid. Come spesso di lunedì il numero dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore è basso: 239 pcr e 482 test antigenici.
In breve