X

CPR: alla ricerca di un percorso condiviso con i territori

Il tema del Centro rimpatri è stato al centro di un incontro negli uffici del ministro dell’interno dove il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti si è recato per affrontare alcuni aspetti relativi alla gestione della sicurezza sul territorio trentino


Roma – “Abbiamo trovato una disponibilità – commenta il presidente Fugatti – ad avviare un percorso condiviso per definire la costituzione di un Centro per i rimpatri secondo un disegno del governo che prevede la distribuzione di queste strutture su tutto il territorio nazionale. La nostra richiesta è di essere coinvolti nel processo decisionale, assieme alle amministrazioni comunali e di concerto con il Commissariato del governo”.
All’incontro, al quale era presente anche il sottosegretario Molteni, sono stati affrontati anche alcuni dettagli operativi a partire dal dimensionamento del CPR (25 posti) e al suo utilizzo (sarà riservato ai soggetti che si trovano nel territorio trentino, escludendo quindi profughi provenienti da altre regioni). “Dal ministero – ha aggiunto il presidente Fugatti – abbiamo ottenuto garanzie sia sul fronte dei finanziamenti sia per la messa a disposizione del personale di polizia”.

In breve

Isa ha approvato all’unanimità il bilancio al 31 dicembre 2023 con un utile netto di 24,44 milioni di euro (+18,15 milioni) e di 26,86 milioni di euro (+16,14 milioni) a livello di gruppo. Le partecipazioni detenute al 31 dicembre 2023 sono 55 per un controvalore di bilancio di 140,28 milioni di euro (erano 54 per 144,78 milioni nel 2022). Il risultato d’esercizio beneficia dell’esito particolarmente positivo della cessione di alcune partecipazioni, tra cui Inser Spa e Castello Sgr Spa.


Il Napoli verso la Val di Sole. Il benvenuto in anteprima di Fugatti alla conferenza di Conte a Palazzo Reale

L’assessore Tonina ricevuto a Casa Santa Maria  e a Casa Laner

Rems di Pergine: sopralluogo in vista del trasferimento

Trentodoc Festival 2024: bollicine di montagna protagoniste di incontri, arte ed eventi – Trentodoc in Cantina

Calendario Euregio 2025: entro il 4 agosto l’invio delle immagini per il concorso fotografico

Dal primo al 6 luglio la gara internazionale di orienteering sull’altopiano trentino

Festival dell’Economia 2025: appuntamento dal 22 al 25 maggio


Redazione:
Related Post