X

Croazia in Europa entro il 2011

Croazia in Europa – ‘L’Italia – ha detto il titolare della Farnesina – e’ stata un Paese leader, abbiamo insistito sul fatto che non si poteva bloccare il processo di Serbia e Croazia verso la politica di integrazione’.

La Croazia – ha aggiunto – negozia ormai da due anni ed ‘entro il 2011 arrivera’ certamente all’adesione’. Per quanto riguarda la Serbia il ministro ha invece annunciato che il 21 dicembre un gruppo di giovani serbi sara’ in visita al ministero degli esteri per ‘il loro primo viaggio nell’Unione europea senza visto’.

La Croazia – Ufficialmente Repubblica della Croazia, è uno stato dell’Europa centrale con una popolazione di 4.494.749 abitanti (stima 2006), la sua capitale è Zagabria (Zagreb, 779.145[2] ab. – dato del 2001). Confina a nord con la Slovenia, a nord-est con l’Ungheria, ad est con la Serbia, a sud con la Bosnia ed Erzegovina e il Montenegro, mentre a ovest è affacciata al mare Adriatico. La superficie territoriale è di 56.542 km² mentre la superficie delle acque territoriali è pari a 31.067 km².

La Repubblica della Croazia è una repubblica parlamentare. La lingua ufficiale è il croato. La Regione Istriana, comprendente la maggior parte dell’Istria, adotta ufficialmente il bilinguismo (italiano e croato), ma la sua attuazione varia a livello comunale. La Croazia fino al 1991 ha fatto parte della Jugoslavia, mentre tra il 1102 e il 1919 fu unita al Regno d’Ungheria. La Croazia è entrata a far parte della NATO il 4 Aprile 2009, insieme all’Albania.
 

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post