Il nuovo sito web del Museum Ladin è adatto alla navigazione anche con smart phone e tablet
San Martino in Badia (Bolzano) – E’ da poco online il nuovo sito web www.museumladin.it dei due musei ladini Museum Ladin Ćiastel de Tor di San Martino in Badia e Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano, dedicati il primo a geologia, archeologia, storia, lingua, turismo e artigianato della Ladinia, il secondo all’orso preistorico delle caverne i cui resti furono ritrovati in una grotta delle Conturines (Val Badia) una ventina d’anni fa e alla geologia delle Dolomiti.
Disponibile in quattro lingue (ladino, italiano, tedesco e inglese) e con una grafica semplice, gradevole e facilmente navigabile, il sito è l’ideale per chi intenda programmare una visita a uno o a entrambi i musei, o anche semplicemente conoscerne meglio i contenuti, l’offerta e le manifestazioni.
Oltre alle normali informazioni per visitatori e visitatrici come orari, prezzi, contatto, indicazioni stradali, proposte per bambini e scuole, e, naturalmente, un’introduzione al Museum Ladin Ćiastel de Tor e al Museum Ladin Ursus ladinicus, la nuova pagina web offre la possibilità di effettuare un tour virtuale al loro interno, per scoprirne il percorso espositivo. Nell’ambito del tour, le principali sezioni e oggetti della mostra permanente sono illustrati da appositi testi informativi.
Le novità, gli eventi in programma e le mostre sono presentate in un punto di menù, ricco di immagini. Per tutti gli interessati, un catalogo digitale, parte del più ampio Catalogo dei beni culturali in Alto Adige, permette di effettuare ricerche, semplici o avanzate, nelle collezioni dei due musei. Una sezione del sito illustra inoltre i progetti di ricerca svolti o in corso. Info: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, www.museumladin.it/