X

Trento, il dottor Gino Gobber guida la Società italiana Cure palliative

Prestigioso incarico per lo specialista originario di Canal San Bovo, passato da Feltre a Trento

Il dottor Gino Gobber
Trento –  E’ stato tra i pionieri del servizio di cure palliative al Santa Maria del Prato a Feltre, nel 1999, in un’epoca in cui si parlava appena di “ospedale senza dolore”. Oggi, il dottor Gino Gobber, originario di Canal San Bovo, è diventato presidente della Società italiana cure palliative, investito di questa nomina all’assemblea nazionale di metà novembre.
A darne notizia è stato in questi giorni il presidente di Mano Amica, Paolo Biacoli, che prepara il Forum di sabato sul tema della legge 38/2010 che garantisce l’accesso alle terapie antidolore.
Gino Gobber è stato l’ispiratore delle cure palliative nel Feltrino quando ancora non esisteva una normativa né regionale né nazionale. Anche se oggi lavora a Trento, Gino costituisce sempre un riferimento importante per le progettualità di Mano Amica, tant’è che sarà presente al Forum organizzato online.
Non a caso, nel corso dei mandati di Mano Amica, sempre tutti propositivi, si è arrivati, con la presidenza di Paolo Biacoli, ad estendere le cure palliative anche alle case di riposo, con Feltre e Canal San Bovo tra i progetti pilota. Oggi Gobber dirige come primario il servizio cure palliative dell’Apss di Trento ma ha seguito anche le situazioni più difficili durante tutta l’emergenza covid nelle apsp trentine.

Il nuovo incarico

Il 13 novembre 2020 si è svolta l’Assemblea dei Soci SICP 2020. Con questa Assemblea giungeva a termine il mandato del precedente Direttivo Nazionale, e quindi nella sessione si sono svolte le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali.

Da parte di Federazione Cure Palliative quindi i migliori auguri al nuovo Presidente SICP ed al Consiglio DIrettivo tutto per le nuove sfide cui saranno chiamati

 

Il nuovo Consiglio Direttivo SICP 2020-2024

Il 13 novembre 2020 si è svolta l’Assemblea dei Soci SICP 2020. Con questa Assemblea giungeva a termine il mandato del precedente Direttivo Nazionale e quindi nella sessione si sono svolte le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali.

  • Presidente: Gino Gobber, medico, Trento
  • Grazia Di Silvestre, medico, Palermo
  • Rita Marson, infermiere e formatore, Pordenone
  • Luca Manfredini, medico pediatra, Genova
  • Simone Veronese, medico, Torino

Consiglieri Macro Area

  • Nord-Est: Raffaella Antonione, medico (Friuli-Venezia-Giulia)
  • Nord-Ovest: Gianpaolo Fortini, medico (Lombardia)
  • Centro: Marta De Angelis, medico (Umbria)
  • Sud e Isole: Edoardo Di Maggio, medico MG (Sicilia)

 

In breve

Rsa di Primiero e tamponi, l’intervento di Cia. All’Apsp di Transacqua, vengono segnalati 5 operatori e 3 ospiti positivi e sono in isolamento da sabato 14 novembre, con conseguenti misure di isolamento e sospensione visite. Quanto ai tamponi, se la situazione è segnalata come urgente, è possibile ottenere risposte tempestive secondo una procedura che prevede che il tampone molecolare venga sottoposto ad analisi con corsia preferenziale. È la risposta data martedì dall’assessore Stefania Segnana al consigliere provinciale Claudio Cia, che aveva depositato una interrogazione sul ritardo nei referti presso l’Apsp di Transacqua. Cia ha però replicato: “Garantisco che tutti i 70 ospiti della struttura sono stati confinati nelle loro stanze in attesa del referto. Se potessimo avere in giornata il referto di positività, potremmo evitare un inutile e dannoso confinamento”.

Redazione:
Related Post