Trasferta nel suggestivo borgo di Llonse in Francia, nelle settimane scorse, per una delegazione primierotta che ha partecipato ad un torneo mondiale di morra
di Valeria Zugliani/Foto Antonio Zeni
Primiero (Trento) – Per ricordare le fatiche e i sacrifici dei boscaioli trentini che negli anni 50/60 emigravano in cerca di fortuna. La squadra primierotta che ha partecipato – in rappresentanza del Trentino – era costituita da tre coppie. Risultato: quarti di finale su 36 coppie partecipanti e molte nuove amicizie nate oltre confine, in memoria dei nostri emigranti.
La festa a Mezzano
Domenica 14 settembre il Cit di Mezzano, in collaborazione con alcuni volontari del paese, ha organizzato una giornata interamente dedicata al ricordo di coloro che, nel periodo tra gli anni ’60-’70-’80, emigrò in Francia in cerca di fortuna, intraprendendo il lavoro del boscaiolo.
Numerose sono state le famiglie e gli uomini partiti da Mezzano, Imèr, Pieve e Transacqua, dal Vanoi e da Sagron Mis, ma anche da molti altri paesi del Primiero, alla volta del sud-est della Francia per cercare lavoro e, puntando sul fatto che una buona parte di questi reduci è ancora in vita, si è pensato di organizzare un momento per ricordare e condividere le loro storie e fatiche.
Per non dimenticare
La giornata di domenica si aprirà con la S. Messa alle ore 9.00 nella chiesa di Mezzano, a cui seguiranno i discorsi delle autorità invitate ed il pranzo offerto dal Gruppo Alpini di Mezzano. Nel pomeriggio ci sarà spazio per le testimonianze dirette, per visionare filmati e fotografie rappresentanti i protagonisti di queste storie.
Un aspetto significativo sarà la presenza di una delegazione francese accorsa appositamente per partecipare a questa giornata di memoria, e per sottolineare quanto sia ancora vivo in Francia il ricordo positivo lasciato dai nostri boscaioli.