Mea culpa del Pd: “Sconfitta netta senza attenuanti a Torino e Roma”. “Schiaffo al Pd del premier Renzi”, vittoria Raggi campeggia su media stranieri. Grillo-show alla finestra. Lettera del marito a Virginia Raggi. A Trieste vittoria per DiPiazza del centrodestra. Anche a Chioggia brillano i 5 Stelle, il Centrodestra vince a Este, ad Adria e Pordenone, mentre la Lega trionfa a Oderzo
► Affluenza alle urne e risultati
► I risultati in friuli Venezia Giulia
Roma (Adnkronos) – A Roma la sfida è tra Virginia Raggi, candidata M5S, e il candidato del centrosinistra Roberto Giachetti, sotto di dieci punti. A Milano, la più incerta delle sfide, tra il candidato di centrosinistra Beppe Sala e quello di centrodestra Stefano Parisi. Sono divisi da una manciata di voti.
A Torino, la sfida è tra il sindaco uscente Piero Fassino, a capo della coalizione di centrosinistra, che al primo turno ha ottenuto il 42% dei voti, e la candidata pentastellata Chiara Appendino, ferma al 30%.
A Napoli Gianni Lettieri, del centrodestra, ci riprova 5 anni dopo contro Luigi De Magistris, a capo di una larga coalizione di civiche, partiti di sinistra e movimenti sociali. L’ex magistrato al primo turno ha raccolto il 42% dei consensi.
A Bologna, la sfida al ballottaggio è tra il sindaco uscente Virginio Merola, di poco sotto al 40%, e la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni, al 22%.
Ballottaggi a Nordest
In Veneto sono 7 i comuni che devono scegliere le nuove giunte. Attenzione puntata su: Chioggia, Oderzo, Abano terme ed Este. In Friuli invece, c’è attesa per l’esito di Trieste, Pordenone, Cordenons e San Vito.