Presentato il logo trentino per Expo 2015. Trento e Rovereto saranno collegate ad Expo Milano 2015 con un treno speciale
Trento – Trentino riprodotto con i caratteri e i colori distintivi di Expo Milano 2015: è questo il marchio territoriale con cui il Trentino si presenterà all’esposizione universale che prenderà il via dal 1° al 31 ottobre 2015. Il nuovo logo del Trentino presenta anche il pay off “A Expo Milano 2015” e conserva, rispetto a quello tradizionale, oltre alla disposizione dei caratteri anche e la farfalla stilizzata . La giunta provinciale ha approvato stamani il logo e le modalità di utilizzo.
Il Trentino sarà presente ad Expo Milano 2015 con lo spazio espositivo di 200 metri quadrati, situato nel Padiglione Italia, nella settimana dal 10 al 16 luglio 2015; uno spazio tematico di filiera dei prodotti trentini , cosiddetta “Piazzetta” per la durata di 3 mesi dal 1 agosto al 31 ottobre 2015; e un ufficio per rappresentanza istituzionale e relazioni internazionali collocato nel Cardo Nord Ovest di Padiglione Italia. Inoltre, le cantine trentine saranno presenti al Padiglione del Vino con le eccellenze italiane del settore. La gestione del marchio territoriale è stata affidata a Trentino Marketing, che deciderà a chi assegnare il logo, con riguardo ad iniziative di particolare rilevanza e di specifico interesse per il sistema provinciale, promosse da soggetti pubblici e enti no profit. Le richieste potranno essere presentate con procedura on-line a marchiotrentino.it.
I treni da Trento per Milano
Negli scorsi giorni la Provincia autonoma di Trento – in particolare, l’assessorato provinciale ai trasporti – ha sottoscritto un accordo con Trenitalia che consentirà l’istituzione della tratta dal 2 maggio al 31 ottobre. I treni utilizzati saranno quelli i “Flirt” di Trentino Trasporti che copriranno la la distanza quasi 250 chilometri in poco meno di 3 ore. Minuto più minuto meno. Lo stesso tempo delle Frecce, grazie anche alla scelta di evitare il passaggio su Verona che avrebbe aumentato il tempo di percorrenza di almeno 20 minuti.
Ma a parità di tempo con le Frecce, il servizio garantirà ai viaggiatori trentini un risparmio considerevole sul costo del biglietto: 17 euro contro i 30 chiesti per i treni veloci di Trenitalia. Per la precisione, l prezzo del biglietto da Trento a Rho Fiera a tariffa sovraregionale è di euro 17,75 (AR 35,50), mentre il prezzo del biglietto da Rovereto a Rho Fiera è di euro 16,85 (AR 33,70).
C’è inoltre, solo per treni pax, uno sconto del 30% sul biglietto A/R con destinazione Rho fiera e Milano. Ogni sabato e domenica – a partire dal 2 maggio e fino al 31 ottobre – i trentini potranno visitare Expo Milano 2015 scegliendo il treno. La partenza da Trento è fissata alle ore 7.03 con arrivo a Rho Fiera Expo alle ore 10.05. Il treno farà ritorno sempre da Rho Fiera Expo alle ore 17.53 mentre l’arrivo a Trento è programmato alle ore 20.48.
I visitatori trentini avranno quindi 7 ore di tempo disponibili per visitare l’esposizione universale o una parte di essa, con la possibilità di pernottare a Milano e rientrare la domenica. Sempre in treno. Il servizio ha pensato anche ai biglietti di Expo, che saranno acquistabili simultaneamente con quelli ferroviari presso le stazioni di Trento e Rovereto.
Listino biglietti Expo Milano 2015
Gli orari dei treni in ritorno
Ulteriori informazioni su Expo Milano 2015 e la presenza del Trentino all’esposizione universale sono disponibili sul sito www.expo2015.tn.it.
Altre News dalla provincia di Trento: