X

Debito pubblico: ad agosto, è sceso di 20,5 miliardi

Per un volta, il consueto report della Banca d’Italia sul debito pubblico non certifica l’ennesimo sforamento del record precedente

NordEst – Per un volta, il consueto report della Banca d’Italia sul debito pubblico non certifica l’ennesimo sforamento del record precedente. Nel bollettino “Finanza Pubblica, fabbisogno e debito”, infatti, si legge che la posizione debitoria delle amministrazioni pubbliche è ammontata, ad agosto, a 2.148 miliardi di euro, in calo di 20,5 miliardi.

La riduzione si è determinata in virtù dell’apprezzamento dell’euro e della riduzione di 27,3 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro, il che ha compensato il fabbisogno pari a 6,9 miliardi del mese. Altresì, l’emissione di titoli sopra la pari e gli effetti della rivalutazione dei Btp indicizzati all’inflazione hanno contenuto l’incremento per 0,1 miliardi.

In particolare, il debito delle amministrazioni centrali è sceso di 19,8 miliardi, quello delle amministrazioni locali di 0,7 miliardi, mentre quello degli enti previdenziali è rimasto pressoché invariato. Le entrate tributarie di agosto, infine, sono state pari a 32,6 miliardi, in crescita dell’1,3 per cento (ovvero 0,4 miliardi) rispetto allo stesso mese del 2013.

Proto:
Related Post