L’appuntamento è fissato per lunedì 4 luglio a Mezzano nel Primiero, sul Brolo, la piazza centrale del paese. Sagra dei Carmeni e Festa del Carmenin il 17 e 18 luglio a Mezzano di Primiero. Lunedì bocce per i vicoli, giochi, buon cibo e Palio degli asini
Mezzano (Trento) – Le grandi canzoni dei musical americani, con i giovani artisti della Music Academy International a Mezzano apriranno lunedì 4 luglio il lungo calendario estivo di Mezzano Romantica a Primiero.
Un cartellone particolarmente ricco quello del 2016, che si divide in un primo momento concertistico legato all’ospitalità dei circa 250 musicisti impegnati nei corsi di approfondimento organizzati dalla Music Academy International di New York, per poi proseguire con concerti che si legano a nomi di spicco internazionale.
Tra i vip presenti, anche il pianista Roberto Plano, vincitore del prestigioso Concorso di Cleveland, il chitarrista Stefano Grondona, reduce da trionfali tournée in Giappone, la pianista Ilaria Loatelli, che quest’anno debutterà alla Carnegie Hall di New York e il pianista del celeberrimo Trio di Parma, Alberto Miodini con il mezzosoprano Silvia Regazzo e il tenore Alessandro Cortello.
Non mancheranno le serate teatrali che come consuetudine saranno ospitate dal “Tabià della Gemma” con la modalità di ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma prevede inoltre vari appuntamenti che vedranno impegnate le compagnie Aria Teatro di Pergine. Ma tra gli ospiti della rassegna ci sarà anche la compagnia Costretti oltre confine di Conegliano, per citare solo alcuni nomi.
– Scarica il calendario completo dell’estate Romantica di Mezzano (pdf)
Domenica processione, musica, e gastronomia
Domenica 17 luglio processione, musica, e gastronomia con la sagra del Sagra dei Carmeni e Festa del Carmenin il 17 e 18 luglio a Mezzano di Primiero. Lunedì bocce per i vicoli, giochi, buon cibo e Palio degli asini. Secondo tradizione, domenica è il giorno del Grande mercato, con decine di bancarelle di prodotti artigianali e golosità del territorio disposte lungo le vie del paese e nelle piazzette dove fanno bella mostra di sé le oltre 30 cataste di legna del museo en plein air di Cataste&Canzèi, realizzate da noti artisti e da studenti di istituti d’arte trentini.
In programma spettacoli per bambini, stand gastronomici, musica. Alle 17.00, in programma la coreografica processione della Madonna del Carmine a cui è dedicata la festività, portata a spalle dai coscritti dei 18 anni, agghindati in tunica celeste, al seguito del sindaco e due assessori, che aprono il corteo con il crocifisso e le lampade.
Lunedì bocce per i vicoli, giochi, buon cibo e Palio degli asini
Lunedì 18 luglio sarà un’altra intensa giornata all’insegna di divertimento, buon cibo e musiche delle tradizione. L’evento più inusuale sarà l’interminabile e combattutissima gara di bocce lungo i vicoli del paese tra Grisoni e Pranovi (le due parti della località), unica nel suo genere in tutt’Italia, giocata da giovani e adulti fin dalle 8 del mattino.
Una tradizione che risale a un centinaio di anni fa. In programma, giochi e animazione con gli asini per i bambini, orchestrine locali e stand gastronomici con prodotti e piatti tipici, quali polenta con lunaneghe, tosela o formaggio fritto, frittele, strauli e smorum, dolci tradizionali. Finalissima, alle 22.00, con la ventunesima edizione del Palio dei musàti, che vedrà alla partenza otto asini con rispettivi fantini, in rappresentanza dei paesi del Primiero.
Per informazioni: Comune di Mezzano
tel. 0439.67019, info@mezzanoromantica.it e www.mezzanoromantica.it