La Legge di Stabilità, con 324 voti a favore e 108 contrari, riceve il primo via libera dalla Camera.
NordEst – Ora la palla passa al Senato, dove si inizierà ad esaminare il provvedimento già da questa settimana. Di seguito, segnaliamo le principali novità contenute nel dl.
NUOVA SABATINI – Il plafond per finanziare l’acquisto di beni strumentali viene rifinanziato con 12 milioni di euro nel 2015.
DEFICIT – Sono state recepite le osservazioni della Commissione europea sull’eventuale sforamento dei vincoli di bilancio. Dunque, sono state introdotte misure aggiuntive per un importo pari a 4,5 miliardi che serviranno per ridurre il rapporto deficit Pil, nel 2015, dal 2,9 al 2,5 per cento.
BONUS BEBE’ – Le famiglie il cui Isee non superi i 25mila euro annui riceveranno un bonus di 80 euro mensili per i bambini nati o adottati.
PATRONATI – Le risorse ad essi destinate vengono ridotte da 150 a 75 milioni di euro.
SLA – Il fondo per le non autosufficienze è incrementato a 150 milioni di euro.
EVASIONE FISCALE – I comuni che contribuiscono all’accertamento otterranno il 55 per cento delle maggiori somme riscosse.
PENSIONI – A quelle d’oro – tra gli altri, gli assegni di professori accademici, magistrati, medici e alti funzionari dello Stato – sarà posto un tetto.
COMPENSAZIONI – Anche nel 2015, le cartelle esattoriali potranno essere compensate da crediti vantati dalle imprese nei confronti dello Stato.
E-BOOK – Sarà applicata la stessa aliquota Iva dei libri in formato cartaceo, pari al 4 per cento.
CASA – Viene estesa alle spese sostenute nel 2015 la detrazione d’imposta al 65 per cento per le spese finalizzate agli interventi di riqualificazione energetica
ASSUNZIONI – I datori di lavoro che assumono lavoratori in mobilità licenziati da imprese con meno di 15 dipendenti godranno di benefici fiscali.
AMMORTIZZATORI – Le risorse, grazie ad un incremento di 400 milioni di euro, arrivano a 2,4 miliardi.
PATTO DI STABILITA’ – I vincoli del Patto di Stabilità interno vengono alleggeriti.