NordEst

Dellai, Rutelli e Cofferati per il Centro ‘Degasperiano’: Fini a Pieve

Share Button
Il vertice al Centro – Non sono passate inosservate nella piccola valle del Vanoi, nel Trentino orientale, le vacanze del governatore Lorenzo Dellai. Potrebbe essere certo, in tempi non sospetti, il tema centrale di un brillante editoriale del professor Angelo Panebianco, noto politologo che da queste parti è di casa e che la politica la sa osservare con gli occhi attenti, misurandone causa ed effetto. Ma stavolta non è il Corriere a darvi la notizia, ma la nostra piccola testata online.

In molti l’hanno già definita una vacanza politica in cerca di un nuovo Centro. Perchè dopo i "niet" all’UdC di Pierferdinando Casini, il presidente trentino Dellai, in cerca di visibilità su Roma, sta pensando ad un nuovo quadro politico nazionale, alternativo alle attuali forze in campo.

In questi giorni, nella piccola vallata del Vanoi si sono ritrovati infatti con Lorenzo Dellai per una breve vacanza, anche l’amico Francesco Rutelli e l’ex sindacalista Sergio Cofferati.

In un luogo molto discreto, più lontano dai centri turistici vicini, i tre politici si sono confrontati in vista di un nuovo cammino politico che guarda all’area di centrosinistra. Ma soprattutto in vista di un prossimo approdo romano per il presidente uscente della Provincia di Trento.

Momenti di relax e pranzo in assoluta tranquillità nel verde della valle, incastonata tra le Dolomiti e il Lagorai, hanno accompagnato le proposte politiche che dopo la pausa estiva potrebbero presto concretizzarsi. 

  • Le cerimonie in Tesino, Ricordando Alcide Degasperi – Alla fine non ci sarà il leader UdC Pierferdinando Casini, ma il presidente della Camera, Gianfranco Fini che presenzierà sabato alle 18 a Pieve Tesino alla ‘Lectio Degasperiana’ con i due famosi studiosi di economia Stefano e Vera Zamagni.
  • Domenica 19 agosto la politica Degsperiana in campo alla sala don Guetti della Cooperazione a Trento alle 10.45 con il ministro alla cooperazione Andrea Riccardi, il presidente Acli nazionale, Andrea Olivero e il presidente Acli trentino, Arrigo Dalfovo, papabile per una prossima candidatura alle provinciali 2013. Ci saranno anche il segretario Cisl, Raffaele Bonanni oltre al presidente Lorenzo Dellai. Sarà ricordato l’illustre statista trentino a 58 anni dalla sua scomparsa.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *