Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Difensore civico in Trentino: 447 fascicoli aperti, 435 archiviati, 487 enti interessati e 773 comunicazioni

Share Button

Sono le cifre dell’attività svolta nel 2023 dal Difensore civico, presentata  nel palazzo della Regione a Trento


 

Trento – Gianna Morandi, ormai prossima alla fine del mandato quinquennale, ha tracciato un bilancio, guardando al lavoro ancora da fare: “Per esempio ci sono molte amministrazioni che non danno risposte ai cittadini. E poi il cittadino arriva dal difensore civico con gli avvocati, ma neanche il difensore civico riesce ad avere risposte dalle amministrazioni”. E se la digitalizzazione da un lato migliora la trasparenza della pubblica amministrazione, dall’altro rischia di aumentare le disuguaglianze.

Le questioni sottoposte all’attenzione del Difensore civico si dispiegano su di un ampio ventaglio di materie: sanità, assistenza, previdenza, tributi, urbanistica, procedimento amministrativo, accesso agli atti, anticorruzione, parità di genere, sanzioni amministrative. Gli enti interessati dagli interventi del Difensore civico sono quelli facenti parte del sistema pubblico integrato provinciale: Provincia e relativi enti strumentali (es. Itea, Apss, ecc), comunità, comuni, gestori di servizi pubblici. Il Difensore civico può, altresì, intervenire nei confronti delle amministrazioni statali periferiche limitatamente agli ambiti territoriali di rispettiva competenza con esclusione di quelle che operano nei settori della difesa, sicurezza pubblica e giustizia.

Quanto ai temi evidenziati nella relazione, il Difensore civico si è soffermato sul tema della trasparenza della Pubblica Amministrazione. In particolare ha richiamato l’attenzione – a fronte di criticità emerse sul piano dell’esperienza applicativa – sull’istituto dell’accesso agli atti e del correlato rimedio giustiziale del ricorso al Difensore civico contro il diniego di accesso adottato dalle Pubbliche Amministrazioni.


La relazione del Difensore


In breve

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *