X

#Eclissi, il sole nero saluta l’arrivo della primavera: doppio spettacolo per AstroSamantha (FOTO)

Le nuvole in molte situazioni, non hanno aiutato la visione di uno spettacolo comunque unico anche tra le Dolomiti trentine. Tutte le foto dallo spazio di Samantha Cristoforetti che ha abbinato alba ed eclissi nei suoi scatti

Eclissi vista da Primiero (Dolomiti trentine) venerdì 20.3.2015 ore 10.30 am Italia

Nordest – L’ombra della Luna ha liberato il disco del Sole, che è pronto a salutare la primavera. L’equinozio infatti coincide con l’eclissi ed è previsto nella tarda serata di venerdì, alle 23,42. La Luna aveva cominciato a coprire il sole intorno alle 9,30 e un’ora più tardi l’eclissi aveva raggiunto il culmine, compreso in Italia fra il 40% e il 60%. L’eclissi da noi è stata soltanto parziale, mentre la totalità è stata raggiunta solo in alcune zone artiche.

‘’E’ un evento che abbiamo atteso a lungo tutti, astronomi e non’’, ha detto l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma. ‘’Oltre ad essere un fenomeno suggestivo – ha aggiunto – l’eclissi è un’occasione preziosa per studiare la parte più esterna del Sole, la corona’’. Questa parte irrequieta del Sole è infatti’’ difficile da osservare in condizioni normali – ha spiegato – perché ha una luminosità molto bassa. L’eclissi è stata perciò un’occasione preziosa per osservarla, con la Luna che ha fatto da schermo naturale’’.

C’è anche un’altra coincidenza a rendere questa eclissi particolarmente interessante ed è il fatto che sia avvenuta a breve distanza dall’importante tempesta solare dei giorni scorsi: ‘’è stata un’attività molto forte, quella che il Sole ha avuto nei giorni scorsi, tanto da provocare aurore visibili anche a latitudini basse.

Eclissi dallo spazio

Per l’astronauta trentina Samantha Cristoforetti, Alba ed eclissi assieme.

>Tutte le sue foto qui

>I suoi tweet qui

>Eclissi, Twitta la tua

>Segui il nostro canale Twitter 

>Le Vs. foto inviate alla redazione

>Le immagini del CNR

Eclissi vista da Primiero (Dolomiti trentine) venerdì 20.3.2015 ore 10.30 am Italia

Vedi anche gli altri contenuti:

Intervista video a Enrico Brugnoli – direttore Dta-Cnr
disponibile al link//http://www.cnrweb.tv/leclissi-che-oscura-lartico/

Intervista video a Claudio Rafanelli – Idasc-Cnr
disponibile al link//http://www.cnrweb.tv/e-la-luna-busso-alle-porte-del-sole/

Categories: Primo Piano
Redazione:
Related Post