Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Dolomiti, allerta per forti temporali fino a giovedì 8 agosto

Share Button

Meteotrentino e Arpav Dolomiti segnalano nel pomeriggio/sera di mercoledì 7 fase di instabilità con possibili rovesci e temporali sparsi, dapprima sulle zone montane e poi anche su alcune zone della pianura (specie in serata). Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate).


NordEst – La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) fino alle 8 di giovedì 8 agosto, su tutto il territorio provinciale. Nelle prossime ore e soprattutto al pomeriggio sera di mercoledì 7 agosto, potranno svilupparsi rovesci e temporali localmente intensi, quasi stazionari o in lento moto verso sud-est. I temporali risulteranno più diffusi ed intensi al tardo pomeriggio sera quando, su aree ristrette, saranno possibili precipitazioni abbondanti in poco tempo, grandine di piccole o medie dimensioni, forti raffiche di vento e frequenti fulminazioni. Le precipitazioni sono attese esaurirsi rapidamente in serata o tarda serata.

A seguito delle previsioni meteo e idrauliche, considerata anche la presenza sul territorio provinciale di alcune situazioni di criticità idrogeologica e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, criticità dovute principalmente a:

  • erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide;
  • forti raffiche di vento, grandine, fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Si comunica alla popolazione la necessità di:

  • porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli ed in caso di necessità cercare adeguato riparo;
  • evitare di immettersi in aree o luoghi che possano presentare condizioni anomale o di pericolo;
  • evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (ad esempio: conche e sottopassi), alle rampe e ai versanti che potrebbero subire smottamenti;
  • evitare di sostare sotto alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici o strutture provvisorie con coperture o installazioni instabili;
  • evitare i luoghi dove è possibile anche l’innesco di incendi a causa della caduta di fulmini.

Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).

Le previsionio di Arpav meteo

mercoledì 7
Previsioni per il pomeriggio. Cielo generalmente nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità in ulteriore intensificazione per addensamenti generati da una moderata attività termo-convettiva associata a fenomeni inizialmente locali a partire dai Lessini e Prealpi vicentine poi via via più sparsi, in estensione anche alle Dolomiti soprattutto dal tardo pomeriggio/sera; si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o di temporale con possibili fenomeni localmente intensi. Temperature massime stazionarie o in lieve diminuzione rispetto a martedì; previste punte diurne di 25/29°C nei fondovalle prealpini e di 23/26°C a 800-1200 m. Venti nelle valli deboli o moderati a regime di brezza, con qualche temporaneo rinforzo per raffiche in caso di rovesci o di temporali, in quota in genere deboli in prevalenza dai quadranti occidentali.

Tempo previsto

giovedì 8. Tempo ancora soleggiato specie al mattino con cielo sereno o poco nuvoloso per modeste velature e per possibili nubi basse sparse nelle ore fresche in rapido dissolvimento dopo l’alba, mentre nelle ore centrali possibile qualche modesto e innocuo annuvolamento che, tuttavia, verso sera potrà diventare localmente consistente e determinare qualche fenomeno.
Precipitazioni. Generalmente assenti specie al mattino (0%); nel pomeriggio possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o di temporale specie verso sera (30/40%).
Temperature. Minime in lieve calo, massime senza variazioni di rilievo in quota, in lieve aumento nelle valli su valori di qualche grado superiori alla norma. Su Prealpi a 1500 m, min 14°C e max 20°C; a 2000 m, min 12°C e max 17°C. Su Dolomiti a 2000 m, min 11°C e max 18°C; a 3000 m, min 5°C e max 8°C.
Venti. Nelle valli generalmente deboli o moderati a regime di brezza di direzione variabile, con temporanei rinforzi in caso di temporale; in quota in genere deboli o moderati dai quadranti dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m e a 10-20 km/h a 3000 m.

venerdì 9. Tempo ancora stabile e soleggiato con clima tipicamente estivo e più caldo della norma. Nelle ore più calde formazione di annuvolamenti irregolari di tipo cumuliforme per una moderata attività convettiva limitata alle cime o a qualche pendio, ma con fenomeni pressoché assenti.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Minime senza particolari variazioni, massime in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m, min 14°C e max 21°C; a 2000 m, min 12°C e max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m, min 11°C e max 19°C; a 3000 m, min 5°C e max 9°C.
Venti. Nelle valli generalmente deboli o moderati a regime di brezza di direzione variabile; in quota deboli o moderati dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m e a 15-25 km/h a 3000 m.

Tendenza

sabato 10. Tempo stabile, soleggiato e più caldo della norma ed anche rispetto a venerdì con temperature in ulteriore aumento con valori ben al di sopra della norma. Nelle ore calde saranno ancora possibili annuvolamenti irregolari di tipo cumuliforme per una moderata attività convettiva limitata perlopiù in prossimità delle cime o lungo il pendio di qualche rilievo con fenomeni molto scarsi o assenti. Venti in quota in prevalenza deboli da ovest, nord ovest.

domenica 11. Tempo ancora stabile e ben soleggiato specie al mattino e più caldo della norma, con temperature in ulteriore lieve aumento. Nelle ore calde saranno ancora possibili annuvolamenti irregolari di tipo cumuliforme per una moderata attività convettiva limitata perlopiù in prossimità delle cime o lungo qualche pendio, con fenomeni assenti. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti in quota in prevalenza deboli da ovest, nord ovest.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *