Dal 20 al 25 luglio gli studenti saranno ospitati presso l’ostello di Valle Imperina, e avranno modo di conoscere dal vivo le attività del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, le strutture realizzate, i progetti in corso.
La settimana di scuola estiva alle Dolomiti Bellunesi si concentrerà quest’anno sulle tecniche di educazione ambientale.
Tra gli argomenti affrontati dagli studenti ci sono l’interpretazione naturalistica, la teoria e la pratica dell’educazione ambientale. Attraverso lezioni in aula, escursioni sul territorio, lavori di gruppo, incontri con i responsabili e le guide del Parco, gli studenti potranno vedere come sono organizzate le attività di educazione ambientale alle Dolomiti Bellunesi e utilizzare queste esperienze per pianificare nuovi progetti.
Coordinatore delle attività didattiche è Maurilio Cipparone, che si occupa da anni dei temi dell’educazione ambientale nelle aree protette e ha recentemente avviato, in collaborazione con AIDAP e numerosi parchi italiani, il progetto “Equilibri naturali” (al quale partecipa anche il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi).
Equilibri Naturali ha l’obiettivo di realizzare attività di educazione ambientale che coinvolgano non solo bambini e ragazzi, ma anche le loro famiglie, ispirandosi ai progetti organizzati negli Stati Uniti dal National Park Service e da varie organizzazioni non governative che si occupano di conservazione della natura e di educazione.