Arriva sull’Italia il ciclone Medea. Nuovo peggioramento del tempo tra il 30 aprile e il 3 maggio. Il weekend e i giorni a seguire saranno contrassegnati da pioggia, freddo e addirittura neve
Nordest – Secondo le previsioni di Meteo Trento, venerdì 29 aprile condizioni di leggera variabilità con passaggi nuvolosi alternati a belle aperture del cielo, con tratti ben soleggiati. Temperatura ancora rigida all’alba, in sensibile aumento nei valori massimi.
Sabato 30 fino al tardo pomeriggio momenti soleggiati alternati alla presenza di banchi nuvolosi. Nel corso della serata e ancora più nella nottata su domenica nuvolosità a tratti intensa con le prime precipitazioni a carattere locale. Temperatura in aumento nei valori minimi.
Domenica 1. maggio cielo in prevalenza nuvoloso con qualche precipitazione sparsa, con una distribuzione non uniforme sul territorio provinciale. Limite delle nevicate intorno ai 1.600-1.800 metri. Verso la fine della giornata, in particolare in serata, tendenza a parziali schiarite. Temperatura inferiore alla norma nei valori massimi. Lunedì 2 ampi tratti soleggiati con il disturbo delle raffiche di vento da nord, localmente sotto forma di foehn. Per le previsioni quotidiane e a breve/media scadenza ricordo il sito www.meteotrento.it/previsioni.
Il tempo peggiorerà da sabato 30, soprattutto al Nordovest con piogge sulle Alpi e Prealpi. Domenica 1 maggio, l’ingresso di aria più fredda porterà cielo molto nuvoloso o coperto su quasi tutta l’Italia. Precipitazioni generalmente deboli al Nord, più forti e con temporali invece al Centro e quindi al Sud. Un po’ più asciutta la Sardegna. Nella giornata del 2 maggio le piogge, intense, si concentreranno sulle regioni adriatiche, e al Sud per poi esaurirsi definitivamente, questa volta al Sud, entro il 3 maggio. Dopo di che arriva l’alta pressione e farà decisamente più caldo.
Le previsioni a NordEst
Meteo Alto Adige
Meteo Veneto
Meteo Friuli Venezia Giulia
Meteo Dolomiti
Meteo Trento