X

Dolomiti, fino a lunedì 10 giugno forti temporali, vento e locali grandinate

Le previsioni di Meteotrentino e Arpav Dolomiti segnalano da pomeriggio/sera 9 giugno a tutto lunedì 10, tempo instabile con rovesci e temporali, con fasi più intense nel pomeriggio/sera di domenica e nel pomeriggio/sera di lunedì. Fenomeni localmente anche intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento).


NordEst – Fino a domenica mattina, flussi occidentali miti garantiranno condizioni estive ma, al pomeriggio – sera e fino a lunedì, il passaggio di una perturbazione atlantica favorirà precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale intenso. La fase di picco è attesa proprio nella notte tra domenica e lunedì.

Le previsioni Arpav Dolomiti

Tempo previsto

lunedì 10. Nuvolosità prevalente da irregolare ad estesa, con qualche schiarita al mattino, a tratti anche intensa ed associata a diverse fasi di instabilità, più probabili al pomeriggio/sera. Contesto termico diurno più fresco per deficit di soleggiamento e ingresso di aria un po’ più fresca in quota.
Precipitazioni. Per buona parte della giornata possibili rovesci e temporali, con momenti asciutti più probabili al mattino, specie su Prealpi occidentali, e fenomeni più probabili nelle ore centrali e al pomeriggio/sera (70/90%); i fenomeni potranno localmente risultare di forte intensità.
Temperature. In generale contenuto calo, con le minime raggiunte in serata. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 15°C, a 2000 m min 8°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 12°C, a 3000 m min 1°C max 3°C.
Venti. Nelle valli perlopiù deboli per brezze, con possibili rinforzi per raffiche temporalesche. In quota in sensibile attenuazione fino a perlopiù deboli occidentali, a 5-15 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.

martedì 11. Tempo instabile, a tratti perturbato, con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con qualche sporadico momento soleggiato, con probabilità elevata di fenomeni per buona parte della giornata. Contesto termico più fresco, con le temperature diurne che si porteranno sotto la media del periodo.
Precipitazioni. Diffuse, perlopiù moderate e a carattere di rovescio o temporale (80/90%), in possibile parziale attenuazione verso sera. L’ingresso di aria fredda in quota consentirà alla neve di fare la sua ricomparsa sulle vette dolomitiche più elevate, a 2800/2900 m, anche più bassa durante i rovesci e verso sera. Localmente i quantitativi potranno risultare abbondanti.
Temperature. In ulteriore calo a tutte le quote. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 12°C, a 2000 m min 7°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C max 8°C, a 3000 m min -1°C max 2°C.
Venti. Nelle valli perlopiù deboli per brezze, con possibili rinforzi per raffiche temporalesche. In quota perlopiù deboli in rotazione sud, a 5-15 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.

Tendenza

mercoledì 12. Ancora una giornata marcatamente instabile, con cielo nuvoloso o molto nuvoloso e probabilità elevata di rovesci e qualche temporale per buona parte della giornata. L’avvezione di aria via via più fredda in quota consentirà alla neve di scendere, soprattutto al pomeriggio/sera, dai 2600/2800 m fino sui 2300/2400 m sulle Dolomiti, anche più bassa alla sera. Contesto termico fresco per il periodo. Venti in quota moderati sud-occidentali.

giovedì 13. Fino al mattino ancora instabile con cielo molto nuvoloso e rovesci ancora diffusi; dalle ore centrali tendenza a diradamento della nuvolosità e attenuazione dei fenomeni, che saranno cessati del tutto al pomeriggio/sera. Contesto termico freddo per il periodo, specie in quota, dove al mattino il limite della neve potrà scendere fino sui 2000 m, con temperature che potranno risalire al pomeriggio in caso di soleggiamento significativo. Venti in quota moderati settentrionali.

 

Redazione:
Related Post