Primo Piano

Dolomiti, neve in quota: chiusi i Passi Rolle, Brocon, Fedaia e Pordoi. Molte strade chiuse anche nel Bellunese

Share Button

Per pericolo valanghe chiusi il Passo Fedaia ed il passo Pordoi sul lato veneto. Nel pomeriggio di giovedì è stato chiuso il Passo Valles per pericolo caduta piante sul lato veneto. Dalla serata di giovedì chiuso anche il Passo Rolle e di seguito il passo Brocn sul versante Vanoi. I restanti passi sono percorribili con l’ausilio di attrezzatura invernale. Situazione critica con molte strade chiuse anche nel Bellunese

La neve a passo Rolle

 

NordEst – La situazione strade segnalata dal Servizio Gestione Strade della Provincia:

Strade sett 2 – BASSA VALSUGANA E PRIMIERO

Passo Rolle e passo Brocon chiusi, caduta piante sul passo Cereda ma strada percorribile. Si rammenta la chiusura della S.P.31 del Passo Manghen dal km  14+400 a località Piazzol a Molina di Fiemme nel Comune di Castello-Molina di Fiemme (km 38+520).

Strade sett 3 – VALLI DI FIEMME E FASSA

Si registrano quantitativi di neve tra i 20 ed i 25 cm sui passi . Quota neve 1300 m in Val Di Fiemme e 1500 m in Val di Fassa. Non si registrano particolari problematiche alla viabilità. Si raccomanda l’utilizzo di attrezzatra da neve.

Strade sett 4 – TRENTO – MONTE BONDONE – PAGANELLA

Sta nevicando nella zona del Monte Bondone a monte di Vaneze; in località Viote fino ad ora si registra un accumulo di circa 15 cm di neve fresca. Non si registrano problemi per la viabilità.

Strade sett 5 – VAL DI NON E SOLE

Sta nevicando abbondantemente in alta Val di Sole al di sopra di 1100 – 1200 metri con quota neve in abbassamento. Al momento sono caduti circa 40 cm nella zona di Passo Tonale. La nevicata interessa anche la val di Peio e di Marilleva 1400 dove al momento si misurano circa 20 cm di neve fresca. E’ attivo il posto di presidio a Vermiglio lungo la SS 42 e dal mattino di oggi è imposto il divieto di transito agli autotreni ed autoarticolati sul tratto della SS 42 da Fucine a Passo Tonale. E’ richiesta l’attrezzatura invernale montata a quote superiori a 1.200 metri. Non si registrano particolari problemi per la viabilità.

Strade sett 6 – VALLI GIUDICARIE – VAL RENDENA

Sta nevicando abbondantemente in alta Val Rendena al di sopra di 1100 – 1200 metri con quota neve in abbassamento:Dalla serata di ieri sono caduti fino a circa 30 cm nella zona di Passo Campo Carlo Magno e M. di Campiglio. E’ attivo il posto di presidio a S. Antonio di Mavigliola lungo la SS 239. Sono in attività i mezzi per lo sgombero neve su tutto il tratto stradale interessato dalla precipitazione ed altri sono pronti ad entrare in azione qualora la quota neve si dovesse abbassare. E’ richiesta l’attrezzatura invernale montata a quote superiori a 1.100 metri.

Strade sett 7 – ZONA ALTO GARDA, VAL DI LEDRO E VAL DI GRESTA  

La nevicata ha interessato solo le strade più in quota e cioè la parte della S.P. 127 nella zona di Tremalzo, a quote superiori a 1200 metri, dove sono caduti fino a 10 – 15 di neve.

Le strade chiuse nel Bellunese

E’ chiuso da giovedì pomeriggio il passo di Valparola, sopra il Falzarego verso l’Alto Adige. La causa, comunica Veneto Strade, è legata alla presenza di tanta neve in strada portata anche dal vento. Chiusi dalla serata anche i passi Pordoi, Falzarego, 48 delle Dolomiti con passo Tre Croci, da Alverà a Misurina; la strada Cadorna, verso il monte Grappa, la strada di Casera Razzo, il passo Giau da Pocol e bivio Posalf, il passo Fedaia da Capanna Bill al confine con Trento, la 49 di Misurina fino al confine con Bolzano, il passo San Pellegrino da bivio Valles a Zingari, il passo Valles. Chiusa anche una strada comunale tra Agana e Arsiè.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *