La Fondazione Dolomiti UNESCO ha partecipato nell’agosto del 2016 al convegno “Abitare la terra. Abitare la città”, svolto a Bellamonte dal 23 al 26 agosto 2016: la sintesi dei lavori
Trento – Promosso dalla Fraternità Francescana e Cooperativa sociale Frate Jacopa, con il patrocinio del Comune di Predazzo, il Convegno sta diventando un cammino in progressione sui temi della custodia del creato e dell’umano per nuovi stili di vita più fraterni e solidali.
Una riflessione articolata che, secondo le indicazioni del Convegno Ecclesiale Nazionale Firenze 2015, sollecita alla presa di coscienza della responsabilità dell’abitare. Si tratta di ripensare l’abitare che deve ritrovare le sue radici antropologiche, teologiche, relazionali per poter essere un abitare orientato ad umanizzare la vita, la città, il mondo.
Gli Atti, a cura di Argia Passoni, propongono i contributi di S.E. Mons. Mario Toso (Vescovo di Faenza Modigliana), Lucia Baldo (Commissione Formazione FFFJ), S.E. Mons. Lauro Tisi (Arcivescovo di Trento), Maria Bosin (Sindaco di Predazzo), Marcella Morandini (Direttore Fondazione Dolomiti Unesco), Don Rodolfo Pizzolli (Delegato PSL Diocesi di Trento), Don Massimo Serretti (Teologia Dogmatica), Letizia Atti (Educatrice multimediale e psicopedagogista), Edes Guerrini (Pedagogista, insegnante di religione), Don Marco Cagol (Direttore PSL del Triveneto).