Indetti due bandi di concorso promossi dalla Rete coordinata dalla Provincia autonoma di Trento
Trento – Il primo consiste in un premio per una tesi di dottorato dedicato al geologo Lorenz Keim, scomparso tragicamente e prematuramente il 4 febbraio 2012, che con entusiasmo e competenza contribuì ai lavori per la candidatura delle Dolomiti a Patrimonio mondiale UNESCO e all’ottenimento del riconoscimento.Il premio, d’importo pari a 3.000,00 euro, si propone di ricompensare ricercatori che abbiano conseguito il dottorato di ricerca dopo il mese di gennaio 2008, con una tesi di ricerca in ambito geologico sul territorio delle Dolomiti, con l’augurio che questo possa spronare altri studenti a seguire la stessa strada e a sviluppare le importanti ricerche scientifiche avviate dal dott. Keim.
Il secondo concorso di idee premierà invece con 5.000,00 euro il miglior progetto, in termini di originalità ed efficacia comunicativa, per la realizzazione di un modello geologico dolomitico con una funzione prettamente divulgativa, in grado di valorizzare l’unicità del territorio delle Dolomiti dal punto di vista geologico. Possono partecipare al concorso professionisti, imprese e studenti, in forma associata o singolarmente.
Le domande dovranno essere inviate alla sede della Fondazione Dolomiti UNESCO Corso Italia, 77 – 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) tramite raccomandata A/R entro e non oltre il 31 luglio 2014 e verranno esaminate da due Commissioni di esperti in geologia e paesaggio dolomitico appositamente costituite.
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Dolomiti UNESCO, tel. 0436 867395.
e-mail: info@dolomitunesco.info