NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Dolomiti, Weekend con temporali anche intensi, vento e neve in quota

Share Button

Allerta gialla della Protezione Civile in molte regioni

La neve ha imbiancato in queste ore il passo dello Stelvio ma anche altre zone delle Dolomiti

NordEst – Una perturbazione in arrivo dalla Francia, accompagnata da correnti fresche di origine atlantica, è responsabile di un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali ad iniziare da Ovest, dove gli attesi temporali potranno assumere anche carattere di forte intensità.

La saccatura atlantica si estenderà alle restanti regioni del Nord e su parte di quelle centrali. Per questo la Protezione civile ha emesso una nuova allerta: da oggi possibili temporali su Valle d’Aosta e Toscana, in estensione dalla prossima notte all’Emilia-Romagna, con forte vento e grandinate.

Per domani, invece, è prevista allerta gialla su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, sui bacini settentrionali della Puglia e su quelli occidentali della Basilicata, su tutta la Toscana occidentale, sull’Emilia-Romagna, su buona parte della Lombardia e del Piemonte, sulla Valle d’Aosta e sui settori occidentali del Veneto.

Le previsioni

“Fino alle prime ore di sabato – Arpav Dolomiti Meteo – conferma precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale sulle Dolomiti e in pianura; sulle zone centro meridionali della pianura saranno probabili fenomeni localmente intensi, con accumuli anche abbondanti specie su Rodigino e zone limitrofe.

sabato 7. Alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni. Sulla pianura probabilità medio-bassa (25-50%) per piovaschi/rovesci a tratti con distribuzione spazio/temporale irregolare e che nell’ambito della giornata risulteranno diffusi. Sui monti fino al mattino assenti, dal pomeriggio probabilità medio-alta (50-75%) per piovaschi/rovesci diffusi.
Temperature. In calo di notte ed in aumento di giorno; variazioni anche sensibili rispetto a venerdì, valori sopra la media di notte e sotto la media di giorno in modo leggero o moderato.
Venti. Deboli o moderati con direzione variabile.
Mare. Da mosso fino al primo mattino a calmo verso sera.
Previsione Altezza Onde

domenica 8. Fino al pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto, di sera rasserenamenti.
Precipitazioni. Fino al pomeriggio probabilità alta (75-100%) per piogge estese e frequenti, anche con rovesci e qualche temporale con accumuli abbondanti; verso sera probabilità in diminuzione, piogge ovunque assenti entro fine giornata.
Temperature. Rispetto a sabato e alla media saranno più basse anche di molto specie nelle ore diurne; minime a tarda sera.
Venti. Sulla pianura deboli o moderati; fino al pomeriggio proverranno da sud-est ma andando dalla costa alla pedemontana tenderanno a disporsi da nord-est, verso sera con direzione variabile. Nelle valli deboli o moderati con direzione. In alta montagna moderati o tesi, fino al pomeriggio da sud e verso sera da nord.
Mare. Da poco mosso nella notte a mosso in giornata e poi nuovamente poco mosso verso sera.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

lunedì 9. Precipitazioni assenti, cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in calo di notte e in aumento di giorno.

martedì 10. Nuvolosità in aumento con qualche pioggia a tratti sulla pianura, temperature in aumento.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *