Giornata didattica, dedicata alla lotta agli sprechi e un’occasione per avvicinare la città alla campagna
Venezia – Si svolgerà domenica 13 ottobre, l’11ª edizione delle “Fattorie Didattiche Aperte”, il cui filo conduttore comune sarà il 2013 “Anno europeo contro lo spreco alimentare”.
La tradizionale manifestazione promossa dalla Regione Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole e il Coordinamento GAL del Veneto, vedrà coinvolte 150 di queste “speciali” imprese rurali, iscritte nell’apposito Albo, attrezzate sia strutturalmente sia professionalmente per spiegare e insegnare, solitamente alle scolaresche ma non solo, come funziona un’azienda agricola, la storia e i contenuti della civiltà contadina, l’impegno per la qualità e la salvaguardia del territorio.
“L’occasione delle Fattorie Didattiche Aperte rappresenta insomma una opportunità per avvicinare la città alla campagna – ha ricordato l’assessore al turismo del Veneto Marino Finozzi – e quanti ormai vivono in un contesto urbano “artificializzato” ai ritmi, ai tempi e agli ambienti della natura, con particolare attenzione all’uso consapevole e sostenibile di cibo, acqua ed energia, all’educazione alimentare e ambientale. Sarà anche un modo per rivisitare il territorio Veneto e alcuni suoi scorci che arricchiscono la nostra offerta di ospitalità”.
Le visite didattiche di domenica sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta. Per conoscere gli orari di apertura e per avere informazioni sui programmi delle singole Fattorie si può consultare la pagina web www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie. Ulteriori informazioni saranno disponibili sulla pagina Facebook – Fattorie didattiche aperte. In caso di maltempo, l’iniziativa viene rinviata a domenica 20 ottobre.