Presenti la Banda “Città di Feltre” , la “Filarmonica di Valvasone” e “Complesso bandistico Val Cantuna”
Feltre (Belluno) – Nel contesto delle numerose iniziative musicali che stanno caratterizzando l’inizio della stagione turistica feltrina, si terrà domenica 24 luglio, con inizio alle ore 16.30 in Largo Castaldi e nella Piazzetta Trento e Trieste la rassegna bandistica “FELTREBANDE”.
L’evento musicale, che rientra nel progetto finanziato dalla Regione del Veneto “Borghi delle Valli Dolomitiche” cui partecipano i Comuni di Feltre, Belluno e Ponte nelle Alpi, è organizzato con la collaborazione della Banda “Città di Feltre” e vedrà la partecipazione, oltre che del noto complesso cittadino, anche delle bande ospiti “Filarmonica di Valvasone” e “Complesso bandistico Val Cantuna”.
Per quanto concerne la Filarmonica di Valvasone e le sue origini, da recenti ritrovamenti si scopre che ancor prima del 1855 il gruppo musicale era attivo nell’omonimo Comune friulano della Provincia di Pordenone.
La storia della banda è ricca di momenti significativi che hanno dato al gruppo svolte decisive: nel 1886 suona a Udine per l’inaugurazione del monumento a Garibaldi. Nel 1976 partecipa alla Prima Rassegna Bandistica a Valvasone, nel 1980 partecipa ad una importante manifestazione a Klagenfurt, quale unico gruppo straniero. Nel 1985 effettua una tournée in Canada e nel 1997 partecipa al Guinness dei Primati a Bibione. Il 1 maggio 2000 ha collaborato con il noto percussionista U.T. Gandhi.
E’ composta da una cinquantina di strumentisti condotti dal maestro Andrea D’Incà.
Il complesso bandistico Val Cantuna nasce nel 2016 dalla fusione delle banda comunale di Pieve d’Alpago con il complesso bandistico Arrigo Boito di Ponte nelle Alpi per volontà delle 2 associazioni di creare un ensemble musicale completo e ricco. Dopo un anno di rodaggio con svariate esibizioni in tutta la provincia e partecipazioni ad eventi importanti (ricordiamo tra le presenza alle adunate Trivento degli Alpini e al “Matrimonio dell’Anno” a Cortina tra i facoltosi sposi Arabo-Indiani) si è deciso di ufficializzare la fusione delle 2 bande sotto il nome Val Cantuna, valle che divide fisicamente i 2 comuni di Pieve d’Alpago e Ponte nelle Alpi, e sono stati preparati con cura i concerti estivi che vedono il complesso bandistico suonare in vari appuntamenti musicali della Provincia.
Diretto dal maestro Fulvio Zanin il complesso bandistico è formato da circa 35 stumentisti.
La Banda musicale “Città di Feltre”, co-organizzatrice dell’evento, non necessita di presentazioni in ambito feltrino essendo una presenza costante con le sue numerose esibizioni in concerti di intrattenimento e in occasione di cerimonie istituzionali civili e commemorative.
Da rilevare che la direzione del complesso bandistico sarà affidata, come ospite, al maestro Ivan Villanova, direttore e clarinettista di fama internazionale.