NordEst

Don Costantino Malcotti lascia il Vanoi per l’Africa

Share Button
Dal Vanoi all’Africa – Sarà un’estate di studio, di formazione ma anche di sogni da realizzare per don Costantino Malcotti. Originario di Storo, spiega subito dopo la Santa Messa della domenica:"Leggevo Nigrizia fin da giovanissimo e sognavo da sempre di partire per la missione. Ora potrò realizzare il mio desiderio: partirò per il Ciad (Africa) in autunno – aggiunge – in una missione trentina, probabilmente già a ottobre, mentre il nuovo parroco entrerà nel Vanoi a settembre".

La comunicazione ufficiale domenica 27 febbraio al termine della Santa Messa: "Il Vescovo – ha detto don Costantino – ha accettato la mia disponibilità a partire per l’Africa".

Don Malcotti è parroco del Vanoi (Trentino orientale) dal settembre 2004, ben voluto da tutti, molto vicino al mondo giovanile e apprezzato dall’intera Valle. 

La Comunità del Vanoi comprende ben 6 paesi: Canal San Bovo, Caoria, Ronco, Gobbera, Prade, Zortea ognuno con una sua chiesa. Un tempo, ognuno aveva un suo parroco, oggi calate le vocazioni ed il numero dei sacerdoti, don Costantino celebra le funzioni religiose girando tutte le chiese della comunità del Vanoi su un territorio molto vasto. 

Vanoi terra di missione – Don Costantino è il secondo parroco che dopo l’esperienza nelle comunità locali parte per una missione. Era successo anche a don Angelo Gonzo, ormai prossimo al rientro dalla Bolivia, in primavera. Ma il Vanoi ha dato alla Chiesa altre figure stimate nel mondo della missione, tra i più conosciuti: don Venanzio Loss (Bolivia) oggi parroco in Trentino e padre Alberto Fontana che nel 1967 fondò una missione ad Aboisso in Costa D’Avorio. 

?Dove si trova il Ciad – Nel 2001 l’indice di sviluppo umano (IHD) del PNUD situa il Ciad al 155º posto sui 162 paesi. La Repubblica del Ciad (in arabo ???? Tšad; in francese République du Tchad) è uno Stato dell’Africa Centrale che confina a nord con la Libia, ad est col Sudan, a sudovest col Camerun e la Nigeria, ad ovest col Niger ed a sud con la Repubblica Centrafricana. È vasto 1.284.000 km2 ed ha una popolazione di 11.175.915 abitanti per una densità di 8,7 ab/km2. La capitale è N’Djamena, le lingue ufficiali sono Francese e Arabo.

Il Ciad è un paese senza sbocchi al mare nella zona centrale del nord Africa. Ha una superficie di 1.284.000 chilometri quadrati. Ha 5.968 km di confine con il Camerun, la Repubblica Centrafricana, Niger, Nigeria e Sudan. Ha poco più di 11 milioni di abitanti.

Il principale gruppo etnico del Ciad, il cristiano/animista (popolo Sara) vive nel sud, e compone solo il 20% della popolazione. Nel Ciad centrale, la popolazione è soprattutto nomade e si dedica alla pastorizia. I montanari del nord sono sparsi, principalmente la popolazione musulmana mista povera. Ciascuna società nel Ciad (più piccola dei gruppi descritti sopra) ha sviluppato la propria religione, musica e folclore.

La religione più diffusa è quella musulmana (53,10% i musulmani sono principalmente a nord del territorio), poi seguono i Cristiani (35%, che come gli animisti 10%, sono principalmente nel centro sud) ed infine gli atei (2,90%). Le chiese cristiane più grandi sono la Chiesa Cattolica Romana, le Assemblees Chretiennes del Ciad, la Chiesa Battista del Ciad e le Chiesa Evangelica del Ciad.

  • Altri approfondimenti sul Ciad (Wikipedia):

Governo [modifica]

News [modifica]

Descrizioni [modifica]

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *