Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Arte a Primiero: due mostre da non perdere al palazzo delle Miniere e al ‘Tabià’ di Siror

Share Button

“Siror, ieri e oggi (e domani?”) e “Memorie da Cossàip”: aperte le mostre al Tabià di Siror. Al palazzo delle Miniere, seconda edizione della rassegna “C’è dell’Arte a Primiero”


Primiero (Trento) –La seconda edizione della rassegna “C’è dell’Arte a Primiero!” sarà inaugurata sabato 13 luglio alle 18 presso il palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero (Tn). La manifestazione, ideata da Paolo Meneguz, si terrà nella Valle dolomitica di Primiero dal 13 luglio al 30 settembre 2024. Dopo Simone Turra nel 2023, l’edizione 2024 vedrà protagonista l’artista Max Gaudenzi, che presenta la sua mostra intitolata “Gli Angoli di Max Gaudenzi – I Cantoni del Max”. Le opere saranno esposte in diverse sedi: il Palazzo delle Miniere a Fiera di Primiero, l’Info Point di Mezzano, Villa Welsperg, la chiesa romanica di San Martino a Pieve e la chiesa di San Vittore a Tonadico. In quest’ultima, i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva grazie alle immagini di luce create da Max Gaudenzi e alla musica di Jimi Trotter e Stefano Maimone.


  • Durata: 13 luglio – 30 settembre 2024
  • Sedi: Vari luoghi nella Valle dolomitica di Primiero

Memorie da Cossàip

La mostra “Memorie da Cossàip”, curata da Davide Pintar e allestita presso il Tabià di Via Sant’Andrea è un viaggio nelle memorie di famiglia, che prende spunto dai tanti oggetti ritrovati dall’artista durante i lavori di recupero dell’antico maso Cossàip dei Sari, composto da una piccola casèra datata 18+70 e da un maestoso tabià risalente al 16+49. A questi preziosi oggetti si uniscono i racconti della nonna Romina, le foto trovate nei vecchi album di famiglia e vari documenti, tra cui un albero genealogico. I materiali raccolti da Davide parlano di storie lontane, fanno riemergere memorie assopite e introducono o completano la serie di opere realizzate per l’occasione dall’artista.


  • Durata: 13 luglio – 14 settembre 2024
  • Sedi: Vari luoghi nella Valle dolomitica di Primiero

“Siror, ieri e oggi (e domani?”)

Sulla base delle informazioni, delle testimonianze, delle immagini e delle registrazioni raccolte durante l’uscita del 21 aprile, i firmatari del patto, con la preziosa collaborazione dei cittadini che hanno deciso di unirsi al gruppo, hanno allestito all’interno del Tabià di via Sant’Andrea la prima parte della Mappa di Comunità, dal titolo “Siror, ieri e oggi (e domani?)”.


In breve


ColvArt, Simposio di Scultura a San Martino di Castrozza. L’evento prosegue fino al 13 luglio a San Martino di Castrozza.


“Sagra del Foc”, due giorni di spettacolo per tutti, Centro Storico di Tonadico, 12/13 luglio 2024.


“Tra cielo e Terra”, ricordando Chiara Lubich.Martedì 16 luglio 2024 presso la Comunità di Primiero (Sala Negrelli), si terra un evento in ricordo ed attualizzazione dello Storico Evento di Chiara Lubich e Igino Giordani a Tonadico.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *