X

Dossier nazionale immigrazione Idos 2016, presentazione a Trento

Alla presentazione verrà distribuita copia del Dossier fino a esaurimento scorte

Trento – Una dettagliata fotografia dell’immigrazione nel contesto nazionale diventata negli anni un punto di riferimento per il quadro del fenomeno in Italia. È il Dossier statistico nazionale immigrazione del Centro studi e ricerche Idos, realizzato in collaborazione con l’Unar, Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali. Il principale evento di presentazione dell’edizione 2016 del Dossier è in programma a Roma ma l’illustrazione dello studio avverrà, come di consueto, in contemporanea su tutto il territorio nazionale. Il rapporto verrà quindi presentato anche a Trento giovedì 27 ottobre 2016, alle ore 11, presso la sala conferenze del Cinformi al terzo piano di via Lunelli 4.

In apertura di presentazione verrà proposto un video realizzato da Rai News 24 che riassume i principali contenuti del Dossier statistico. Interverranno poi Luca Zeni, assessore provinciale alla Salute e Politiche sociali, Serena Piovesan, sociologa dell’area studi e ricerche del Cinformi, Patrizia Toss, dell’area accoglienza, Pierluigi La Spada, coordinatore responsabile del Centro informativo per l’immigrazione e un rappresentante della comunità di cittadini siriani giunta in Trentino attraverso il corridoio umanitario.

Lo studio Idos offre una vasta panoramica del fenomeno migratorio nel contesto nazionale ma contiene anche una finestra sul quadro trentino.

Proto:
Related Post