Ventinove arresti – Si tratta in particolare di cittadini albanesi e macedoni, 22 in italia e 7 all’estero, al termine di indagini avviate nel dicembre 2007. Sequestrati 61 kg di eroina e oltre 15 kg di cocaina, per un valore al dettaglio di 110 milioni di euro. Nel corso dell’operazione le forze dell’ordine hanno sequestrato 61 kg di eroina, proveniente dai Balcani, e oltre 15 kg di cocaina, trasportata dall’Olanda, per un valore al dettaglio di 110 milioni di euro.
Nel corso delle investigazioni, 22 persone sono state arrestate in flagranza di reato e sono stati sequestrati quasi 61 kg di eroina ed oltre 15 kg di cocaina – per un valore di mercato, al dettaglio, pari a circa 110 milioni di Euro – nonché 12 autovetture. E’ stato inoltre accertato lo smercio di ulteriori 50 kg di cocaina e 19 kg di eroina.
Sulla base delle indagini svolte, il G.I.P. di Trento, dott. Marco La Ganga, ha emesso 29 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti dei promotori dell’associazione a delinquere.
Il Nucleo di Polizia Tributaria e la Compagnia Carabinieri di Trento, coadiuvati da altri reparti dislocati nel nord Italia, stanno eseguendo 22 misure di custodia cautelare nei confronti di altrettanti soggetti di nazionalità albanese, macedone e slovena, la maggior parte dei quali con precedenti specifici. Parallelamente, sono in corso di esecuzione in altri stati dell’Unione 7 mandati di arresto europeo emessi dall’A.G. trentina. Elemento caratterizzante delle indagini, condotte con il coordinamento del dott. Davide Ognibene, è stato senza dubbio la piena collaborazione tra il Corpo della Guardia di Finanza e l’Arma dei Carabinieri.
Gli arrestati (si veda la lista in allegato) – L’azione repressiva si è sviluppata nelle città di Trento (9 arresti), Brescia (3 arresti), Bergamo (1 arresto), Varese (2 arresti), Milano (2 arresti), Padova (1 arresto), Bologna (2 arresti), Ravenna (1 arresto) e Firenze (1 arresto). Per tutti gli arrestati l’accusa è di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga.
Baby spacciatore bellunese a Padova – E’ stato fermato lunedì sera dagli uomini della Guardia di finanza di Padova un ragazzo di 14 anni, residente a Belluno, in possesso di 9 grammi di droga. L’adolescente si trovava alla stazione ferroviaria ed è stato fermato dai militari insospettiti dalla reazione del cane del nucleo cinofilo che aveva annusato il ragazzo. Il ragazzino minorenne perquisito ha estratto dagli slip 4 grammi di eroina e 5 grammi di hashish già confezionate in dosi.