Fin dal 2006 l’Amministrazione comprensoriale, dapprima con la guida dell’Assessore Luigi Zortea ed oggi con la guida dell’Assessore comprensoriale, Andreina Stefani, hanno investito per promuovere iniziative che coinvolgono il mondo degli adulti con i quali interrogarsi e decidere cosa fare per prevenire il fenomeno.
L’uso di droghe a Primiero – Dopo aver proposto sul territorio, sia nel 2007 sia nel 2008, iniziative varie di informazione e sensibilizzazione è stata fatta una stima sull’uso di sostanze nel territorio, attraverso la somministrazione di un questionario a circa 3.000 persone, per poi passare all’analisi della percezione del fenomeno che a Primiero esiste, attraverso un confronto con gruppi di “adulti significativi”. I dati e le riflessioni emerse sono stati raccolti e pubblicati in un opuscolo dal titolo “ Consumo di droghe e stili di vita in Primiero” che è stato inviato, nel mese di marzo 2009, alle famiglie del territorio.
Le azioni future – Il Tavolo di lavoro per l’analisi delle tossicodipendenze prosegue e proseguirà le sue azioni anche nel 2010, raccordandosi anche con le azioni promosse dal Centro “leReti” nell’ambito del progetto “ Genitori in cammino” che ha lo scopo di creare una rete di collaborazione, condivisione e scambio tra i genitori, in famiglia, tra le famiglie e tra i genitori e le risorse educative su aspetti che riguardano la crescita e l’educazione dei figli. Va ricordato comunque, che in valle esiste ormai da tempo un gruppo di giovani che grazie al “Tavolo delle politiche giovanili”, sta lavorando con impegno a molti progetti e a viaggi studio all’estero.
La serata organizzata dalla Comunità, servirà per riflettere su un tema così attuale, quale quello delle dipendenze, non solo da sostanze, per condividere azioni che possano aumentare i fattori protettivi che rappresentano premesse fondamentali e solide basi per lo sviluppo di un benessere collettivo.