X

Nepal, si temono 10mila vittime: ritrovati due trentini, ancora disperso un altoatesino

Le vittime continuano ad aumentare. Ancora disperso un giovane altoatesino, ritrovati invece i due giovani trentini

Disperso un altoatesino, stanno bene i due trentini

Manca all’appello in Nepal il giovane bolzanino Aaron Hell. Il 22enne – scrive il quotidiano Dolomiten – da due mesi si trova in Nepal, doveva rientrate in Alto Adige giovedì scorso, ma all’ultimo ha deciso di prolungare il suo soggiorno per fare un’altra gita di trekking nel parco nazionale di Langtang, dove il terremoto ha causato molte vittime. L’ultimo contatto telefonico – racconta la madre al giornale – è avvenuto dodici giorni fa.

Stanno bene invece i due ragazzi di Arco che dal 18 aprile sono a Kathmandu. Lo ha conferma Maurizia Caterina Stolfo, la madre dello chef arcense, Giovanni Stolfo, partito dall’Australia per il Nepal.

Lutto nell’alpinismo trentino

Sarebbero oltre 4000 i morti del terremoto in Nepal, secondo l’ultimo bilancio ufficiale, ancora provvisorio. Quattro le vittime italiane. Tre trentini: il famoso alpinista Renzo Benedetti e il compagno Marco Pojer sono stati travolti da una frana mentre stavano facendo trekking a 3500 metri di quota nella Rolwaling Valley. Lo hanno confermato due compagni di spedizione, Iolanda Mattevi, ferita, e Attilio D’Antoni, illeso, ricoverati entrambi all’ospedale di Kathmandu.

Sono morti anche l’alpinista e tecnico dell’elisoccorso trentino, Oskar Piazza, del Soccorso alpino del Trentino Alto Adige e Gigliola Mancinelli, 51 anni, di Ancona, due dei 4 speleologi dispersi.

Salvi gli altri due compagni: Giuseppe ‘Pino’ Antonini, 53 anni, di Ancona ma con un forte legame con il Trentino (la madre è originaria di Primiero) e Giovanni ‘Nanni’ Pizzorni, 52 anni, genovese, esperto torrentista. Gigliola Mancinelli aveva chiesto un cambio turno a lavoro per andare in nepal.

La nota della Provincia di Trento

“L’immane tragedia avvenuta in Nepal, colpisce, duramente, anche la nostra comunità, portandosi via tre uomini di grande valore che, grazie al loro impegno e alla loro passione per la montagna, erano una bella espressione dell’identità trentina”. Questo il commento a caldo del presidente della provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, non appena appresa la notizia della morte in Nepal, confermata dal Commissariato del Governo di Trento, di Oskar Piazza, Renzo Benedetti e Marco Pojer.

Il presidente Rossi, assieme agli assessori Tiziano Mellarini e Mauro Gilmozzi, si è recato immediatamente da Luisa Zappini, compagna di Piazza e responsabile della Centrale unica di emergenza, per esprimerle il proprio personale cordoglio, unito a quello della Giunta provinciale e del mondo della Protezione civile trentina. “In questi casi – ha detto il presidente Rossi – le parole servono a poco, l’intera comunità trentina deve stringersi attorno ai familiari delle vittime, persone di valore, che avevano fatto della montagna la loro ragione di vita, e che, come Piazza, ogni giorno, operavano per salvare vite umane”.

La Farnesina sul posto

Un team dell’Unità di Crisi della Farnesina si sta recando a Kathmandu per monitorare la situazione sul terreno e assicurare un’assistenza ai connazionali che si trovano attualmente in Nepal.  L’equipe dell’Unità di Crisi collaborerà con un advanced-team tecnico della Protezione Civile, anch’esso in procinto di raggiungere il Nepal, che avrà il compito di valutare e predisporre l’invio di team tecnici e sanitari, per contribuire al soccorso delle popolazioni colpite dal terremoto.

Il lavoro dell’Unità di Crisi sta intanto proseguendo senza soluzione di continuità per verificare l’incolumità di tutti i nostri connazionali e la Sala Operativa, operativa h24, può essere contattata al seguente recapito telefonico 0636225 nonché raggiunta all’indirizzo salaoperativa.udc@esteri.it

Altri approfondimenti

>Renzo Benedetti racconta la sua passione per la montagna (VIDEO)

>Kimshung Expedition 2015: Corona e Cazzanelli pronti per gli aiuti

>Il Video della Valanga sull’Everest

>Segui NDTV

>Segui KANTIPURTV

>Google News India

#NepalEarthquake

Categories: Primo Piano
Redazione:
Related Post