Danni ingenti dovuti al vento in tutto il Feltrino e a Fonzaso, dove in centro è volata via parte della copertura del campanile della chiesa di Maria Santissima
Nordest – Anticipo d’inverno in tutto il Nordest. In queste ore prima neve caduta in val Pusteria e lungo la cresta di confine in Alto Adige.
In Val di Fassa, a passo Rolle (nella foto in basso di Lorenzo Gubert) e a San Martino di Castrozza (Nelle foto sopra Ari Feltre e Nicoletto Taufer) nel Primiero, nevicate si sono registrate anche sulle Tofane e ad Arabba nel bellunese.
Dalle prime ore della giornata di giovedì, i vigili del fuoco di Brunico sono stati chiamati ad effettuare una trentina di interventi per alberi caduti, strade bloccate e tendoni distrutti dal peso della neve. Fortunatamente non si registrano feriti. Diverse strade sono state chiuse per motivi di sicurezza, come anche i passi Rombo, Stalle, Giovo e Pennes.
Il maltempo che ha interessato il Bellunese, ha causato la caduta di alberi in prossimità delle linee ferroviarie tra Belluno e Busche e tra Ponte delle Alpi e il lago di S. Croce.
Sulle montagne dell’Alto Adige, oltre i 800 metri, è arrivata la neve. A malga Stutzen (2.025 m) in val di Fundres, nei pressi di Vipiteno, si registrano addirittura 74 cm, mentre in val Ridanna circa 50 cm. Il centro sciistico Obereggen, poco lontano da Bolzano, segnala 20 cm di neve a valle e 38 a monte. C’è chi sogna già un avvio anticipato della stagione sciistica, che a Obereggen prenderà il via il 28 novembre con una serata di sci notturno su una pista illuminata.
Prove blackout domenica, Trento e Aldeno
Prove di blackout elettrico domenica 26 ottobre a Trento e a Aldeno, con possibili interruzioni delle utenze elettriche dalle 9 alle 12. Lo annuncia il servizio prevenzione rischi della Provincia autonoma di Trento. Avverrà per una ‘prova di riaccensione’ della rete elettrica ad alta tensione ad opera di Terna Rete Italia e Set Distribuzione, per testare le procedure di emergenza del sistema elettrico nazionale in caso di blackout. L’invito è a non utilizzare, se possibile, gli ascensori.