In particolare l’opera è stata preliminarmente esaminata in sede di VIA ; una procedura che mira a verificare la conformità del progetto proposto in relazione alla sua compatibilità ed impatto sull’ambiente, il cui superamento è stato formalizzato dalla Giunta Provinciale con delibera 1366 del 05 giugno 2009.
Al parere positivo in tema di impatto ambientale è seguito il via libera del Comitato Tecnico Amministrativo dei Lavori Pubblici e Protezione Civile che si è espresso sulla regolarità tecnico – amministrativa dei progetti ed in particolare dell’articolato bando di gara. Gli elaborati tecnici sono stati infine esaminati dalla Conferenza di Servizi, un organismo temporaneo che racchiude tutti i servizi provinciali ed enti coinvolti nell’opera (tot. 22).
Il costo dell’opera a base d’asta ammonta ad € 26.828.890 e si è resa pertanto obbligatoria una procedura ad evidenza pubblica a livello europeo. Il bando resterà pubblicato per 60 giorni al termine dei quali la commissione incaricata, esaminate le offerte presentate, procederà ad aggiudicare la gara al soggetto vincitore. Si può quindi prevedere l’inizio dei lavori subito dopo già nel corso del prossimo autunno-inverno.
La gara prevede l’individuazione di un socio d’opera che entrerà nella compagine sociale di Ecotermica Primiero e che procederà in via diretta a costruire l’impianto reperendo anche i necessari finanziamenti. L’idea è quindi quella di coinvolgere il soggetto nel rischio di impresa al fine di stimolarlo a realizzare ed avviare la gestione dell’impianto al meglio. Il soggetto ha tutto l’interesse nella buona riuscita dell’operazione poiché al termine dei collaudi dell’impianto sarà tenuto a cedere nuovamente agli altri soci (ACSM ed Ecotermica San Martino) le sue quote di partecipazione nel capitare sociale di Ecotermica Primiero.
Il progetto, che prevede la realizzazione di una centrale con caldaie a biomassa con potenza 20 MW e una rete di distribuzione di ca. 30 km ha già visto oltre 600 adesioni.
Rimane comunque ancora possibile sottoscrivere i contratti di adesione ed ottenere al proposito informazioni presso l’apposito sportello di ACSM S.p.A. a Fiera di Primiero, in via Guadagnini, n. 31 aperto tutti i giorni feriali dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30 o al numero telefonico 0439-763400.