A livello provinciale e regionale – sottolinea – va rilanciata con convinzione la coalizione del centrosinistra autonomista
Trento – “Le cause di quest’esito infausto sono molteplici, ma questa è una sconfitta prevedibile, annunciata ed, infine, realizzatasi con una pesantezza inattesa”. Così il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Bruno Dorigatti, a commento delle elezioni politiche.
“A livello provinciale e regionale – sottolinea – va rilanciata con convinzione la coalizione del centrosinistra autonomista, anche accelerando sui processi unitari già avviati all’interno della coalizione stessa e ben sapendo che le elezioni amministrative sono diverse per loro stessa natura da quelle politiche.
Ma va anche dimostrato concretamente di aver compreso il messaggio che lo stesso elettorato di centrosinistra ci ha inviato, ad esempio, presentando dimissionario ai prossimi appuntamenti assembleari l’intero coordinamento provinciale del Pd, per ricostruire insieme prospettive e linguaggi politici nuovi, con i quali affrontare le prossime sfide che ci attendono”.
-
In breve
Austria – Bolzano, Ministra esteri Kneissl incontra governatore Kompatscher – Le elezioni politiche in Italia, l’autonomia dell’Alto Adige, la questione della doppia cittadinanza italiana e austriaca per i sudtirolesi. Questi i temi al centro dell’incontro a Vienna tra la ministra per gli esteri Karin Kneissl e il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher. Dopo una breve analisi del risultato elettorale delle scorse ore, Kneissl e Kompatscher si sono confrontati sul tema del doppio passaporto. La ministra – informa la Provincia – ha auspicato che sul tema si apra un “dialogo costruttivo lungo l’asse Vienna-Roma-Bolzano”, partendo da un’attenta valutazione di tutti gli aspetti giuridici. “Di questo – ha aggiunto Kneissl – se ne dovrà occupare il gruppo di lavoro interministeriale, anche perchè non vi saranno azioni unilaterali da parte dell’Austria”. Secondo la ministra, si tratta di gestire alcuni “sviluppi dinamici della questione, inizialmente non previsti dall’Accordo Degasperi-Gruber”.
Boschi ringrazia i bolzanini – “Ringrazio i 37.793 elettori di Bolzano e della Bassa Atesina che domenica mi hanno dato la loro fiducia: sarà un onore poterli rappresentare in Parlamento. Un grazie speciale agli amici della SVP: lavoreremo insieme per rafforzare l’autonomia di questi territori. #Avanti”. Lo scrive su Twitter la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi.
Il #Patt ragiona dopo il voto. @UgoGma "Contento per elezione Emanuela Rossini, sarà interlocutore per la @ProvinciaTrento ma bisognerà lavorare sodo verso le provinciali. Serve unità di intenti con #Bolzano" pic.twitter.com/jods7goRfu
— Tgr Rai Trentino (@TgrRaiTrentino) March 6, 2018