Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Dolomiti WebTv

Elicottero sulle Pale di San Martino: soccorsa una escursionista. Interventi anche a Primiero e passo Rolle (VIDEO)

Share Button

Intervento all’attacco del sentiero attrezzato Nico Gusella (gruppo Pale di San Martino): escursionista scivola su lingua di neve per decine di metri


 

Primiero (Trento) – Tra i principali interventi dell’elicottero, si segnalano sabato pomeriggio verso le 14.30 il soccorso di una escursionista di 30 anni, sammarinese, elitrasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento per i vari politraumi riportati, dopo essere scivolata su una lingua di neve ed essere ruzzolata a valle del sentiero per circa 30 metri, finendo sul ghiaione. La donna si trovava poco prima dell’attacco del sentiero attrezzato Nico Gusella nel gruppo delle Pale di San Martino, a una quota di circa 2.500 metri. La chiamata di emergenza è arrivata intorno alle 14.30 dai tre compagni di escursione.

La Centrale di Trentino Emergenza ha attivato l’elicottero, che è atterrato a San Martino di Castrozza per imbarcare due soccorritori della Stazione locale del Soccorso Alpino, nel caso in cui le nebbie presenti in quota avessero reso necessario un intervento di recupero via terra. In questa eventualità, altri tre operatori della Stazione di Primiero erano pronti in piazzola. Volato sul luogo dell’incidente, l’elicottero ha sbarcato i due soccorritori e il Tecnico di elisoccorso. Successivamente, con una seconda rotazione, ha elitrasportato in quota l’equipe sanitaria, composta da medico e infermiere, e un ulteriore operatore della Stazione San Martino di Castrozza. La donna, sempre cosciente, è stata stabilizzata e imbarellata. Dopodiché, nonostante la nebbia in quota, l’elicottero è riuscito a recuperare l’infortunata e tutti i soccorritori tramite diversi verricelli. Mentre i soccorritori sono stati portati a valle, la donna è stata trasferita all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Altre emergenze in zona

Sabato, in mattinata, l’elicottero è intervenuto a Primiero in piazzola, per prestare le prime cure ad un bambino. A passo Rolle (tra baita Segantini e Val Venegia), nella giornata di venerdì, l’equipe medica è arrivata in volo per prestare soccorso ad una donna di 38 anni, che ha accusato un malore mentre pedalava sulla sua bici con altri compagni. Sul posto sono intervenuti anche i finanzieri di passo Rolle per le operazioni di soccorso.

 


In breve

Una coppia su una moto stava procedendo verso Storo quando improvvisamente ha sbandato ed è finita contro il guard rail: da qui i due giovani sono poi caduti nella scarpata a lato della strada. In un primo momento si è pensato che i due, un ragazzo di 31 anni e una ragazza di 29 di Salò, in provincia di Brescia, fossero in condizioni molto gravi, poi, fortunatamente, il bilancio si è ridimensionato: i due sono stati trasportati all’ospedale di Tione.


 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *