X

Elisoccorso al rifugio Treviso per due escursionisti feriti da scarica di sassi, intervento anche al Tognola

Dopo i numerosi servizi sanitari non gravi, dei giorni di Ferragosto, tra Imèr, Vanoi, Primiero San Martino di Castrozza, l’elicottero è tornato in valle con due diversi interventi


 

Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – Due elicotteri a Primiero verso le 12 di mercoledì per due diversi interventi sanitari. Due alpinisti, una donna del 1997 di Tezze sul Brenta (VI) e un uomo del 1992 di Marostica (VI), sono stati investiti da una scarica di sassi mentre si trovavano al quinto tiro della via Spigolo Franceschini al Dente del Rifugio nel gruppo delle Pale di San Martino. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 800 112 000 (il 112 da cellulare non è ancora attivo in zona ndr)  è arrivata intorno alle 11 da uno dei due componenti della cordata e da un’altra cordata vicina.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre in piazzola si preparavano gli operatori della Stazione Primiero del Soccorso Alpino e Speleologico. L’elicottero è volato in quota ed ha verricellato in parete il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino, che ha raggiunto i due infortunati, coscienti, in sosta. In accordo con la dottoressa, è stata evacuata per prima l’alpinista che, per i possibili politraumi riportati nell’incidente, si trovava in condizioni più gravi rispetto al compagno. La donna è stata trasferita alla piazzola del vicino Rifugio Treviso, dove è stata presa in carico dall’equipe sanitaria. Successivamente, con una seconda rotazione, l’elicottero è tornato in parete per recuperare anche il compagno di cordata che presentava un trauma facciale. Dopo essere stati stabilizzati, entrambi gli infortunati sono stati elitrasportati all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Sull’Alpe Tognola invece, soccorsa una donna con varie lesioni traumatiche non gravi. Anche in questo caso, la paziente è stata trasferita all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Redazione:
Related Post