Sulle Pale, soccorso un alpinista di nazionalità svizzera, di 39 anni, colpito ad una mano da un sasso mentre stava scalando la via Castiglioni/Detassis su Cima Canali nel gruppo delle Pale di San Martino. venerdì pomeriggio intervento anche in Presanella
Trento – L’uomo si trovava a una quota di circa 2.600 m.s.l.m., a circa metà via. Dopo l’incidente è riuscito a salire per altri dieci metri, fino a raggiungere una cengia. Ѐ stato il compagno di cordata, illeso, a chiamare i soccorsi verso le 14.15, poiché l’infortunato non era più in grado di proseguire in autonomia a causa della ferita riportata.
Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha verricellato in parete il Tecnico di Elisoccorso. Valutate le condizioni sanitarie con il medico, il Tecnico di Elisoccorso ha messo in sicurezza l’infortunato.
L’uomo e il suo compagno di cordata sono stati recuperati a bordo dell’elicottero con due verricelli. L’infortunato è stato trasferito all’ospedale di Cavalese. Non è stato necessario l’intervento degli operatori della Stazione di Primiero, pronti in piazzola a Fiera di Primiero per dare supporto all’equipaggio dell’elisoccorso.
Elicottero in Presanella
Un escursionista del 1978 della provincia di Parma è scivolato sulla neve e, finendo su un sasso, si è ferito ad un arto inferiore, mentre si trovava nella zona del bivacco Orobica (gruppo Presanella), a una quota di circa 3.100 m.s.l.m.. La richiesta di aiuto è arrivata verso le 12.30 da parte di uno dei compagni di escursione, che è dovuto scendere a valle per una ventina di minuti prima di trovare campo.
Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha verricellato sul posto il Tecnico di Elisoccorso e l’equipe medica. L’uomo è stato stabilizzato e recuperato a bordo dell’elicottero e trasferito all’ospedale di Tione. Non è stato necessario l’intervento degli operatori della Stazione di Pinzolo, pronti a dare supporto all’equipaggio dell’elisoccorso.