Recuperato sabato mattina, uno scalatore veneto di 25 anni, al sesto tiro della via Spigolo del Velo alla Cima della Madonna
Primiero (Trento) – L’uomo, a causa di un problema alla spalla, è precipitato per alcuni metri. Impossibilitato a proseguire autonomamente, l’infortunato e il suo compagno di cordata hanno chiamato i soccorsiverso le 11.15.
Il coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha imbarcato a bordo la Guardia attiva di turno a Fiere di Primiero.Una volta in quota la cordata in difficoltà è stata individuata.
Il tecnico di elisoccorso è stato verricellato sull’infortunato mentre il secondo soccorritore è stato verricellato sul compagno.Lo scalatore ferito è stato quindi stabilizzato e recuperato a bordo dell’elicottero con il verricello, così come il suo compagno, per il trasferimento all’ospedale di Feltre.
Guarda il video
di Stefano big Taufer
In breve
Vigili del fuoco del Vanoi e sanitari del 118 mobilitati sabato nel tardo pomeriggio verso le 18.30 nel comune di Canal San Bovo, in zona bosco Rore. I vigili del fuoco di Canal San Bovo hanno soccorso un anziano, ruzzolato per circa 30 metri in zona bosco Rore. Subito dopo, la persona è stata trasferita dai sanitari del 118, in ambulanza in codice giallo, all’ospedale di Feltre, ma non sarebbe grave, secondo quanto conferma la Centrale di Trentino Emergenza.