NordEst

Emergenza caldo, Italia in fiamme dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia

Share Button
Italia in fiamme dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia – La Campania risulta la regione più colpita dalle fiamme; seguono la Toscana con 19, il Lazio con 18, la Calabria con 13, Basilicata e Umbria con 8. Oggi, lavoro intenso per elicotteri e canadair della Protezione civile, che sono intervenuti per spegnere una trentina di roghi. Ma gli incendi sono stati molti di più: nel solo Lazio ne sono scoppiati una quarantina. Non è stato ancora spento l’incendio che da alcuni giorni sta divampando in Sila, nel territorio di Longobucco. Decine gli ettari di bosco andati in fumo, con danni incalcolabili al patrimonio boschivo. Stamattina nella zona sono intervenuti un canadair e un elicottero.
Al lavoro a terra anche vigili del fuoco, Corpo forestale e Protezione civile, ma le fiamme, estese su un fronte di diversi chilometri, continuano a divampare, anche se vengono tenute sotto controllo.
 
La situazione è comunque sotto controllo e sono in corso le operazioni di bonifica dell’area. La scorsa notte e stamani i vigili del fuoco sono stati impegnati in un altro incendio a Vernazzano, tra Tuoro e Passignano sul Trasimeno, di probabile natura dolosa. Non è ancora stato domato l’incendio di una faggeta sul Monte Tenetra, nel territorio di Cantiano (Pesaro Urbino). Il luogo è impervio e la zona è sorvolata da un Canadair e da un elicottero.
Un vasto fronte di fuoco ha colpito un bosco di sughero nella zona di Villacidro, nel Medio Campidano, nel sud della Sardegna. La violenza dell’incendio ha richiesto l’intervento di quattro elicotteri e tre canadair. E un altro incendio è divampato in una zona boschiva di Sgonico, in Friuli. Ancora incendi in Ciociaria, dove l’emergenza fatica a rientrare, e un nuovo incendio oggi a Pomarico (Matera), in un’area boscosa.
  • Incendi, fiamme vicino ferrovia: treni fermi Venezia – Trieste. Chiusa anche autostrada A4 in direzione Venezia – Un incendio e’ divampato in una vasta area nelle vicinanze di Sistiana (Trieste) ed ha raggiunto la linea ferroviaria Venezia-Trieste, causandone la chiusura, e parte dell’autostrada A4 che e’ stata chiusa in direzione di Venezia. Sul posto stanno lavorando due elicotteri della Protezione civile, uomini del Corpo Forestale, Vigili del Fuoco e volontari. I treni sono fermi lungo la linea ed hanno accumulato, per ora, un ritardo di oltre tre ore. 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *