I rappresentanti di due diverse comunità venete del Sudamerica si sono ritrovati insieme, a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale veneta. A ricevere la presidente dell'Associazione Veneti nel Mondo del Perù, Amalia Pavanel, accompagnata dalla figlia Ornella e da Aldo Rozzi Marin, presidente dell'Associazione Veneti nel Mondo onlus di Camisano Vicentino e il presidente del Circolo italo brasiliano di Santa Catarina Alvaro Luiz Bortolotto Preis, è stato l'assessore ai Flussi migratori Oscar De Bona.
All'incontro ha partecipato anche Gino Pante in rappresentanza di ANCI Veneto, l'associazione dei comuni italiani. L'Associazione dei Veneti del Perù è stata riconosciuta lo scorso anno ed è, ora, in attesa dell'iscrizione al registro regionale. Attualmente, conta circa 210 soci.
L'assessore ha illustrato le molteplici attività rivolte al mondo dell'emigrazione sostenute dalla Regione, quali quelle formative nel Veneto per i giovani oriundi e i progetti per consentire agli emigrati più anziani di ritornare in patria per visitare la regione d'origine.
Oscar De Bona, tra l'altro, ha ricordato che a novembre si terrà in provincia di Vicenza la riunione annuale della Consulta regionale dell'emigrazione, il "parlamentino" dei rappresentanti delle nostre comunità all'estero.